FESTE E SAGRE IN LIGURIA: TUTTI GLI APPUNTAMENTI DEL FINE SETTIMANA

Di il 21 Luglio 2017

Un nuovo weekend è alle porte e tantissimi sono gli appuntamenti con le Sagre e i Festival della Liguria, da Levante a Ponente. Ecco il calendario nel dettaglio con le migliori proposte:

 

GENOVA- Si parte da Gattorna con la 20^ “Sagra del Raviolo”, protagonista assoluto della festa in programma da venerdì a lunedì. Accompagnamento musicale durante tutte le serate della sagra.

 

Nei giorni 21,22 e 23, a partire dalle ore 19,00 il Gruppo “Pino Solari” organizza a Chiavari in Piazza S. Giacomo, la 26^ “Sagra della Capponadda”, dove si potrà cenare con trenette al pesto, salsicce, patatine, fritto di acciughe e altri piatti tradizionali tra cui la Capponadda. La storia di questo piatto povero, parente del ricco Cappon Magro, nasce sulle Galere della Superba. E’ a base di gallette ammollate, aglio, pomodori, olive, capperi, uova e tonno, il tutto condito con olio d’oliva locale. La serata sarà allietata da musica dal vivo. Il Gruppo “Pino Solari” e’ composto da 82 uomini che si ritrovano una volta al mese in riunioni conviviali, cene cucinate dagli stessi soci e che organizzano feste di piazza quali la Sagra di S.Giacomo, la Castagnata e la più famosa “Zabaionadda” di inizio anno, il cui ricavato, detratte le spese, viene devoluto in beneficenza.

 

Da venerdì a domenica, torna a Riva Trigoso la “Sagra del Bagnun”, dedicata a uno dei sapori più tradizionali di Sestri Levante. L’acciuga, pesce povero per eccellenza, incontra il pomodoro e la galletta del marinaio, in una ricetta che regala tutto il gusto del Mediterraneo.

 

Torriglia, nel week-end, si arricchisce di storia, divertimento e shopping. Durante i due giorni, verrà allestito un accampamento storico presso il Castello Fieschi-Doria dalla Compagnia dei Balestrieri del Mandraccio che, per festeggiare i Trenta anni di attività, porterà diverse attrazioni nel borgo, tra cui gare di balestra, gare di arco storico, e simulazioni di scontri con le armi. Domenica 23 Luglio, in contemporanea con le iniziative a tema storico dei balestrieri, ritorna “Shopping Day Torriglia”, il grande evento fieristico con oltre 100 espositori e l’obbiettivo di portare tanti prodotti di qualità e divertimento in Val Trebbia. Tra i prodotti non mancheranno quelli tipici come i canestrelletti e le altre prelibatezze delle rinomate pasticcerie di Torriglia, il miele, i formaggi, i salumi, i vini, ma sarà anche l’occasione per fare acquisti in ogni settore con espositori e negozi di calzature, abbigliamento, artigianato, oggettistica, florovivaistica, arredamento, il tutto con tanta musica lungo le vie di uno dei borghi più affascinanti della Liguria. Non mancheranno le visite al centro storico, all’effige della Bella di Torriglia, al Castello Fieschi-Doria e al Giardino del Principe condotte da Trebbia Viaggi. Per i più piccoli il divertimento sarà assicurato con l’animazione per bambini di Pammy Flower.

 

SAVONA- Fino a domenica, la Società Calcio Mallare vi invita a “Una barca nel Bosco”. Gli stand gastronomici proporanno piatti di solo pesce da gustare in un tipico paesaggio collinare circondati da prati e alberi presso la località Eremita. Tutte le sere si potrà scegliere tra 3 primi e 9 secondi il tutto accompagnato da buon vino e fresca birra. Apertura stand gastronomici ore 19.00; Venerdì 21 si potrà gustare anche la paella; Domenica 23 solo a mezzogiorno con prenotazione al 392 3861796. Le serate saranno allietate da musica e spettacoli: venerdì 21, musica dal vivo con i “Never too late”; sabato musica dal vivo con i “Fandango”.

 

Nella splendida cornice del golfo di Alassio, all’ombra degli ulivi, da venerdì a domenica tre serate di musica e cucina ligure con la “Festa dell’estate” di Solva. Navetta gratuita in partenza dal centro con direzione sagra.

 

IMPERIA- Prosegue fino a domenica nei giardini Loewe di Bordighera “La Sagra del Pesce 2017”: stand gastronomici e musica dal vivo. Venerdì e sabato torna a Mendatica la festa della birra “Attenti al Luppolo!”: per entrambe le serate, stand di birra artigianale e menu con hamburger, cheeseburger, hot dog, kebab di Valcona, patatine e dolci. Ricco anche il programma musicale: venerdì apriranno la serata i melodici “Mostly Harmless”, seguiti dall’ironia dei “Santi Pollastri” per passare poi alla band “The Roommates”. Sabato toccherà ai “Made in Italy” e a seguire DJ Mr Right. Possibilità di noleggio tende. Info: Pro Loco Mendatica – Tel. 338 3045512 – iat@mendatica.com

 

LA SPEZIA- Ultimi giorni per la “Sagra del Muscolo” di Cadimare organizzata dalla società Mutuo Soccorso. Protagonisti i muscoli cucinati in tutte le maniere per soddisfare davvero tutti i palati, anche quelli più esigenti. E dopo cena, balli e musica dal vivo in riva al mare.

 

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento