Euroflora, le iniziative di Acquario e Galata Museo del Mare

Di il 20 Aprile 2018

GENOVA – Euroflora torna a Genova dal 21 aprile al 6 maggio 2018: Acquario di Genova e Galata Museo del Mare hanno in serbo eventi e promozioni per i visitatori dell’ XI Esposizione Internazionale del Fiore e della Pianta ornamentale.

All’Acquario di Genova è possibile ammirare il cucciolo di lamantino nato l’8 febbraio scorso. Nel primi due mesi di vita il piccolo è cresciuto molto, passando da 24 a oltre 50 kg di peso. Nuota in vasca con i genitori e il fratello Tino nato nel 2015, primo cucciolo di questa specie a nascere in Italia. La sua dieta si basa sul latte che prende da mamma Rynke direttamente in acqua e su un abbondante consumo di verdura, visto che questi animali sono erbivori.

Nel primo week end di Euroflora, sabato 21 e domenica 22, l’Acquario di Genova propone al pubblico la speciale animazione per famiglie “Foreste sottosopra”, in linea con la campagna promossa dall’Unione Italiana Zoo e Acquari (UIZA). Il pubblico sarà accompagnato dagli esperti in un percorso a tappe per comprendere quanto sia importante gestire in maniera responsabile le foreste terrestri e marine. L’attività è compresa nel biglietto d’ingresso ed inizia alle ore 15.30.

Dal 21 aprile al 1° maggio è disponibile tutti i giorni lo speciale percorso Dietro le quinte.

Sotto la guida di un biologo, si scopre cosa si nasconda dietro le vasche attraverso la visita alle aree curatoriali e nei laboratori dell’Acquario per conoscere le attività necessarie al mantenimento e alla cura delle vasche e degli animali, i progetti di riproduzione e conservazione in ambiente controllato di diverse specie di animali. Sono previste diverse partenze al giorno ed è acquistabile online su www.acquariodigenova.it oppure direttamente lungo il percorso di visita.

Fino alla fine di aprile è possibile ogni sabato e domenica vivere un’esperienza A tu per tu con i pinguini.

Un esperto porta un ristretto gruppo di visitatori alla scoperta delle attività relative alla gestione e alla cura delle due specie di pinguino ospiti dell’Acquario.

Vengono illustrati i luoghi di conservazione e preparazione del cibo, gli animali presenti e, in occasione del pasto pomeridiano, si entra con lo staff all’interno della vasca per assistere alla distribuzione del cibo. Il nuovo percorso è prenotabile on line sul sito www.acquariodigenova.it.

Altre visite ed esperienze speciali sono consultabili sul sito www.acquariodigenova.it.

Il Galata Museo del Mare, dopo aver inaugurato il nuovo atrio – con la ricostruzione di un faro che si accende utilizzando la lente di Fresnel e il posizionamento sopraelevato di 4 imbarcazioni storiche – e  dopo aver aperto il “518 Cocktail Restaurant” al 1° piano, presenta un nuovo allestimento per la Sala della Tempesta in 4D. Grazie all’utilizzo della Realtà Virtuale il “visit – attore” è ancora più coinvolto nell’avventura di un naufragio a Capo Horn, a bordo di una scialuppa di salvataggio in balia delle onde.

In occasione di Euroflora, il 29 aprile, il Museo propone lo speciale laboratorio “Orti e giardini a bordo dei grandi velieri”.

Sembra incredibile ma i grandi velieri a bordo ospitavano veri orti e giardini: lungo il percorso espositivo è possibile imparare a conoscere le grandi imbarcazioni e scoprire cosa e come veniva coltivato e seminato a bordo. In laboratorio ci si cimenta alla costruzione del proprio orto!

L’attività si svolge alle ore 16.30 al costo di 4 euro a partecipante.

Prenotazione obbligatoria al tel. 010/2345655 o mail didattica@solidarietaelavoro.it.

In corso anche due mostre d’arte contemporanea: quella di Elton Kore al 1° piano e quella di Marina Carboni al 2°.

Le promozioni di Euroflora

I visitatori di Euroflora che presentano il biglietto alle casse di Acquario di Genova possono usufruire dello sconto di 3 euro sul biglietto adulti.

Al Galata Museo del Mare chi presenta il biglietto della manifestazione ha diritto a uno sconto di 2 euro sul biglietto adulti. Entrambe le promozioni sono valide fino al 31/05.

Si può usufruire, oltre dei biglietti delle singole strutture, dei percorsi che combinano la visita a più strutture. Con AcquarioVillage (Acquario di Genova, Galata Museo del Mare, Sommergibile S-518 Nazario Sauro, giardino Un battito d’ali, ascensore panoramico Bigo e Biosfera), Pianeta Acquario(Acquario di Genova, giardino Un battito d’ali, ascensore panoramico Bigo e Biosfera) e GalatAcquario (Acquario di Genova, Galata Museo del Mare e sommergibile S-518 Nazario Sauro) il pubblico può vivere esperienze immersive legate al mare, alla natura, alla storia della navigazione, alla cultura.

Grazie alla durata di un anno dal momento dell’acquisto e alla possibilità di utilizzo su più giorni anche non consecutivi, tutti i percorsi consentono ai visitatori di organizzare al meglio la visita, a seconda delle esigenze di ognuno.

Fino al 31/5 è disponibile presso le casse una promozione su tutti i percorsi: 1 biglietto ragazzo a metà prezzo, a fronte dell’acquisto di 2 biglietti adulti.

Pacchetto C-Way

Per vivere l’esperienza unica di Euroflora, quest’anno ospitata nella splendida cornice dei Parchi di Nervi, e approfittare dell’occasione per trascorrere un city-break a Genova, il nostro tour operator C-Way propone un soggiorno in cui si possono unire la visita alla manifestazioni florovivaistica con la visita all’Acquario di Genova, alla Biosfera e al Giardino tropicale, simboli della bellezza e della fragilità della flora e della fauna tropicale.

Programma 2 giorni

1° Giorno: arrivo a Genova con mezzi propri. Check-in in hotel a partire dalle ore 14:00. Giornata a disposizione per la visitare Euroflora, pernottamento in hotel.

2° Giorno: giornata a disposizione per la visita dell’Acquario di Genova e della Biosfera. Check-out entro le ore 12:00.

Prezzi a persona in doppia a partire da euro 91 con pernottamento in hotel 3/4 stelle.

Bambini 4/16 anni in terzo/quarto letto in camera con genitori a partire euro 46.

La quota include: biglietto di ingresso Euroflora 2018 – ingresso alla Biosfera – ingresso all’Acquario di Genova – 1 pernottamento a Genova presso l’hotel prescelto

C. S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento