“Cultura in piazza”: una conferenza sulla nascita del centro urbano di Sestri Ponente

Di il 3 Luglio 2018

GENOVA – Venerdì 6 luglio, alle ore 20.30, in Piazza dei Micone a Sestri Ponente, “Cultura in piazza”, una serata all’insegna del recupero storico e della tradizione organizzata dal gruppo Storico Sestrese con la collaborazione del Centro di Documentazione Logos, che vanta anche il patrocinio del Municipio VI Medio Levante.

 

In programma la conferenza di Maria Giovanna Figoli, architetto, che ha insegnato per decenni presso la facoltà di architettura della nostra città.

 

La conferenza parlerà della nascita del centro urbano di Sestri Ponente dal periodo del Tardo Medioevo fino al Rinascimento ponendo in luce quello su cui la Figoli ha improntato la sua ricerca e l’attività didattica: la comprensione dello sviluppo urbano in rapporto alla morfologia del territorio e al rispetto del carattere dei luoghi. La conferenza prevede anche un’interessante illustrazione sulle Ville del Ponente cittadino, in particolare di Sestri Ponente.

 

L’evento sarà arricchito dall’esibizione del Gruppo Storico Sestrese che intratterrà il pubblico con danze ed una piccola pièce teatrale rigorosamente in dialetto genovese ed in costumi d’epoca.

 


 

 

c.s.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento