Cucina e musica tradizionale genovese con “A cena con i Trilli”, il mini tour per riscoprire le origini

Di il 22 Marzo 2019

GENOVA – I Trilli tornano lì dove hanno iniziato. Pippo e Pucci cominciarono ad esibirsi nei primi anni ’70 nei piccoli locali, dalle ostaie, nei vecchi borghi di periferia a stretto contatto con la gente comune fra i piatti della tradizione genovese e il vino.

In quegli ambienti così familiari spesso si riunivano a loro i canterini di Trallalero dei vari quartieri intonando canzoni fino all’alba. All’epoca erano molti i sostenitori della Genovesità, non solo fatta di mugugni ma anche di allegre ribotte all’insegna della spensieratezza e del divertimento.

Il desiderio di Vladi Zullo, che ha raccolto questa importante eredità, è quello di riassaporare certe emozioni cantando e parlando faccia a faccia con la gente fra un buon bicchiere e qualche tipica prelibatezza culinaria zeneise: ’’Vorrei che la tradizione musicale dei Trilli di ieri e quello che siamo diventati oggi arrivasse proprio a tutti, che le nostre sonorità toccassero il cuore di Genova, arrivando fino alle periferie dove il dialetto si parla ancora più stretto e l’attaccamento alla propria terra si respira in ogni angolo’’.

Proprio seguendo questa logica prende vita un nuovo progetto. I Trilli si rifaranno alle vecchie tradizioni musicali ma con alcune varianti musicali differenti. Un progetto da portare ovunque, anche e soprattutto nei piccoli locali. Come sempre Vladi sarà supportato da alcuni dei suoi fedelissimi musicisti che si alterneranno durante queste serate, in attesa dei grandi concerti estivi nelle piazze dei comuni e nelle sagre di tutta la Liguria e basso Piemonte, dove le richieste stanno arrivando sempre più numerose.

Gli appuntamenti

Il primo appuntamento con “A cena con i Trilli” è venerdì 22 marzo al ristorante “A Volte Ritornano” di Genova Sturla (Prenotazioni al 345 6145555).

A seguire:

Venerdì 29 marzo – Genova Centro Storico, “A Rumènta”

Mercoledì 10 aprile – Genova Centro Storico, “Kitchen”

Venerdì 12 aprile – Santa Margherita Ligure, “Ristorante la Cambusa”

Sabato 27 aprile – Santa Zita, Genova centro.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento