CLAQUE: IL TRIBUTO “AFFETTUOSO” A GABER DI ALLOISIO

Di il 20 Gennaio 2018

GENOVA – Giovedì 18 gennaio alla Claque del Teatro della Tosse è andato in scena “Il mio amico Giorgio Gaber live (seconda parte)”, scritto e diretto a Gian Piero Alloisio.

 

La copertina di “Il mio amico Giorgio Gaber”

Ogni volta che ne ha parlato pubblicamente, Giorgio Gaber ha definito Alloisio “il mio amico Gian Piero”. A quindici anni dalla scomparsa dell’inventore del Teatro-Canzone, Alloisio ricambia l’affettuoso omaggio con questo tributo. Nel settembre 2017, Gian Piero Alloisio ha pubblicato “Il mio amico Giorgio Gaber”, un libro pieno di nuovi aneddoti divertenti e commoventi e di fatto mai pubblicati che raccontano, in particolare, Gaber come persona. Gaber a casa, Gaber in famiglia, Gaber in camerino, Gaber con i suoi musicisti e i suoi tecnici, Gaber con Luporini, Battiato e Guccini. Gaber e Alloisio alle prese con iniziative culturali coraggiose e tragicomiche insieme. Un Gaber non sempre da solo sul palco ma autore, con lo stesso Alloisio, per altri artisti come la moglie Ombretta, Arturo Brachetti, Enzo Jannacci. Gaber regista e produttore. Gaber, curioso e spaesato, alle prese con l’universo femminile.

 

 

Questo “tributo affettuoso a un uomo non superficiale”, la cui prima parte è stata presentata il 19 ottobre scorso, è tornata a grande richiesta sul palcoscenico della Claque. Gli ingredienti, oltre alle 240 pagine del libro (che nel frattempo è stato accolto con estremo favore da tutta la stampa italiana), sono le tantissime canzoni evocate dal racconto: canzoni di Gaber-Luporini, ma anche canzoni scritte da Alloisio, Gaber e Guccini per il mitico spettacolo “Ultimi viaggi di Gulliver”, canzoni scritte da Alloisio per Eugenio Finardi o per il Teatro della Tosse e cantate, per anni, con la sorella Roberta.

 

Tutte le emozioni della serata nella galleria fotografica di Emilio Scappini

Su Emilio Scappini

Istrionico, poliedrico, sempre sul pezzo. Per lui la fotografia è un'arte e una missione. Ha fatto di un hobby una passione trasformando ogni immagine in un ritratto da incorniciare. È la perfetta sintesi di esperienza ed entusiasmo al servizio della redazione.

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento