Associazione Archesofica, il “Personaggio Scomodo” della settimana è Galileo Galilei

Di il 22 Maggio 2018

GENOVA – Prosegue il ciclo di incontri dell’Associazione Archeosofica (via Sturla 19r) dedicato ai “Personaggi Scomodi” con un terzo incontro dedicato a Galileo Galilei, in programma giovedì 24 maggio alle 17.15.

 

Con questo incontro si vuole rendere omaggio al grande filosofo, matematico e astronomo, considerato il padre della scienza moderna e personaggio chiave della Rivoluzione Scientifica. Egli fu anche astrologo molto ricercato. Siamo gli inizi del 1600. Le autorità ecclesiastiche stanno vivendo un periodo di grande subbuglio, il protestantesimo scuote le fondamenta della chiesa cattolica e la teoria della terra al centro dell’universo è un dogma inviolabile. Con idee contrarie si rischia l’inquisizione ed il rogo. Galileo abbraccia le teorie copernicane e mediante lo studio del “Libro della Natura” con la mentalità positiva che distingue il vero uomo di genio mette in discussione i falsi dogmi e dimostra senza ombra di dubbio che per il progresso integrale dell’uomo niente si può sostituire alla conoscenza basata sull’osservazione diretta e l’esperienza.

 

Sospettato di eresia e accusato di voler sovvertire la filosofia naturale Aristotelica e le Sacre Scritture,Galileo fu processato e condannato dal Sant’Uffizio, nonché costretto, il 22 giugno 1633, all’abiura delle sue concezioni astronomiche e al confino nella propria villa di Arcetri. Solo nel 1992, dopo 359 anni, papa Giovanni Paolo II, alla sessione plenaria della Pontificia accademia delle scienze, ha dichiarato riconosciuti “gli errori commessi” sancendo la conclusione dei lavori di un’apposita commissione di studio da lui istituita nel 1981.

 

Per informazioni 348/0716492. Ingresso libero.

 

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento