Al Galata una mostra a sostegno delle balene del Mediterraneo

Di il 12 Dicembre 2017

GENOVA – Verrà inaugurata oggi alle ore 18 la mostra “L’arte per le balene” al Galata Museo del Mare: una collettiva per la salvaguardia dei cetacei.

 

“Artists for whales” è un evento di “contaminazione” tra arte e scienza organizzato per la salvaguardia e la conservazione dei grandi mammiferi marini del Mediterraneo.

La mostra resterà esposta dal 12 dicembre 2017 al 25 febbraio 2018 al Galata Museo del Mare di Genova e vedrà esposte oltre quaranta opere.

 

In occasione dell’inaugurazione oggi martedì 12 dicembre, dalle 18 alle 20, l’ incontro dal titolo “Arte e scienza insieme per i cetacei del Mare Nostrum”. Interverranno Gabriele Buratti e Barbara Cella, curatori della mostra; Sabina Airoldi, direttore delle ricerche che Tethys conduce all’interno del Santuario Pelagos; alcuni degli artisti che espongono.

 

Durante tutta la durata della mostra, al sabato pomeriggio, sono previsti incontri con esperti e laboratori per sensibilizzare il pubblico (grandi e piccoli) al tema della salvaguardia e la conservazione dei grandi mammiferi marini del Mediterraneo.

 

La mostra nasce con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della tutela dei cetacei dei nostri mari e di contribuire alla ricerca e alla loro conservazione. Oltre trenta artisti, provenienti da diverse città italiane, presenteranno per l’occasione opere a tema.

 

Metà del ricavato dall’eventuale vendita delle opere d’arte andrà a sostenere le attività di monitoraggio e conservazione che l’Istituto Tethys Onlus conduce da ventott’anni nel  Mar Ligure, nel cuore del Santuario Pelagos, un’area marina protetta istituita da Italia, Francia e Principato di Monaco per tutelare i cetacei del Mediterraneo.

 

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento