AL DUSE PAROLE E MUSICA PER RICORDARE TENCO: SUL PALCO GIOELE DIX E ANDREA BACCHETTI

Di il 26 Gennaio 2017

 

27 gennaio 1967 – 30 gennaio 2017: sono passati 50 anni dalla tragica scomparsa di Luigi Tenco, uno dei cantautori più rappresentativi della cosiddetta “scuola genovese”. Per ricordarne la figura l’assessorato alla Cultura della Regione Liguria organizza “Tenco in parole e musica”, una serata-evento a ingresso libero che andrà in scena lunedì 30 gennaio al Duse. Protagonisti sul palco saranno il maestro Andrea Bacchetti e l’attore Gioele Dix, che alterneranno momenti di musica e poesia per ricordare il grande cantautore della scuola genovese.

«Vogliamo valorizzare l’eccellenza della nostra tradizione – ha ricordato l’assessore Ilaria Cavo – La serata si propone come prosecuzione del progetto “Cantautori nelle scuole”, ideato e realizzato da Regione Liguria per far conoscere alle nuove generazioni De Andrè, Bindi, Fossati, Paoli, Lauzi e, appunto, Tenco: nei percorsi scolastici è stato inserito lo studio di quanto di poetico e artistico si trova nei testi delle più belle canzoni d’autore del Novecento in Liguria»

Durante gli incontri in classe con i critici musicali è emersa una profonda conoscenza di Tenco da parte dei giovanissimi, che lo amano soprattutto per i testi delle sue canzoni. Viceversa, in molti casi la sua musica, degli anni Cinquanta, è sembrata datata e meno fruibile dalle generazioni odierne. Da qui la scelta di riproporre Tenco nelle versioni che il maestro Bacchetti ha studiato sulla base di una decina dei suoi più celebri spartiti. Al suo fianco, alter ego della parte musicale, l’attore Gioele Dix leggerà i testi di altrettante canzoni, per ribadirne la forza poetica e l’incredibile attualità.

«Da un lato – spiega l’assessore Cavo – questo evento rappresenta la chiusura della prima fase, allargata a un pubblico più ampio, del progetto Cantautori nelle scuole, perché la serata sarà una risposta alla domanda di fondo: i testi di alcune canzoni sono letteratura? Dall’altro lato, la serata costituisce l’avvio della seconda fase nelle classi: entro fine marzo gli studenti presenteranno i propri elaborati sulla base delle canzoni. I migliori – conclude – saranno premiati ad aprile con un abbonamento al Politeama Genovese e al Teatro Stabile».

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento