Zonta Club Genova Uno si mobilita contro la violenza sulle donne

Di il 4 Marzo 2021
Zonta

GENOVA – Zonta Club Genova Uno, sezione genovese di Zonta International, che da oltre cento anni si impegna per migliorare la condizione femminile, in occasione della Giornata Internazionale delle Donne, lancia l’iniziativa “Il rispetto per le donne sia il pane quotidiano”.

E’ questo il titolo dell’iniziativa realizzata in collaborazione con alcune panetterie del centro città per l’8 marzo. Una raccolta fondi a favore del Centro Antiviolenza Mascherona, con uno spettacolo digitale il 26 marzo.

La campagna

Una campagna di sensibilizzazione, in collaborazione con alcune panetterie di Genova, che per la festa della donna prevede la consegna del pane in sacchetti sui quali sono riportate cinque diverse frasi, pensate dal Zonta Club Genova Uno, per indurre alla riflessione sul rispetto e la non violenza nei confronti delle donne.

Garantire a tutte le donne gli stessi diritti e le stesse opportunità di crescita personale e sociale. E’ questo l’obiettivo da sempre al centro del lavoro dei Zonta Club di tutto il mondo. Una tematica attuale e fondamentale, che è oggi l’Obiettivo 5 dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, approvata dall’Assemblea dell’ONU e sottoscritta il 25 settembre 2015 da 193 Paesi delle Nazioni Unite, tra cui l’Italia.

La pandemia globale dell’ultimo anno non ha arrestato la violenza, le discriminazioni, lo sfruttamento, gli abusi e spesso le condizioni di isolamento e di maggiore difficoltà sono state un fattore di crescita dei casi di violenza domestica.

Un sostegno concreto alle donne è quindi fondamentale. Per questo il Zonta Club Genova Uno, il 26 marzo 2021, propone uno spettacolo digitale di raccolta fondi in collaborazione con la Compagnia di Storytelling raccontamiunastoriatoria. Il ricavato, a offerta libera, verrà devoluto al Centro Antiviolenza Mascherona di Genova, che accoglie e supporta donne che chiedono protezione, ascolto e rifugio per se stesse e per i loro figli.

Info

Per informazioni consultare la pagina Facebook https://www.facebook.com/zontaclubgenovauno/.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento