Zanardi e Battarino aprono i “Concerti d’Autunno” della Giovine Orchestra Genovese

Di il 1 Ottobre 2019

GENOVA – I “Concerti d’Autunno” sono il frutto della collaborazione fra l’Associazione “Amici del Carlo Felice e del Conservatorio Niccolò Paganini” e la GOG, partnership instaurata nel 2016 che ha prodotto già diverse edizioni di concerti pomeridiani nei grandi Musei di Genova. I “Concerti d’Autunno”,  sono organizzati nel salone principale della prestigiosa Galleria Nazionale di Palazzo Spinola e al Museo di Sant’Agostino, offrono occasioni di ascolto con giovani musicisti, molti dei quali provenienti dal Conservatorio Paganini, a cui la GOG dà la possibilità di collaborare e di arricchire i loro curricula artistici.
Fra gli artisti che si esibiranno per la rassegna si segnalano i pianisti Dario Bonuccelli, Gianluca Di Donato e Francesco Spazian, i violoncellisti Nevio Zanardi, Martina Romano e il Quartetto Paganini – Sivori.

Giovedì 3 ottobre alle ore 16.30 presso la Galleria Nazionale di Palazzo Spinola si terrà il concerto interpretato dal violoncellista Nevio Zanardi e dal pianista Giacomo Battarino.

Nevio Zanardi, genovese, ha studiato violoncello al Conservatorio Niccolò Paganini di Genova sotto la guida del maestro Giorgio Lippi. La sua preparazione musicale comprende anche studi di composizione e direzione d’orchestra. Violoncellista nell’Orchestra sinfonica del Teatro Comunale di Bologna e del Teatro Carlo Felice di Genova, ha dato vita ed animato numerosissime manifestazioni e stagioni concertistiche anche come direttore artistico e direttore d’orchestra. È stato docente di violoncello presso il Conservatorio di Trieste, di Piacenza e di Genova. All’attività musicale, Nevio Zanardi affianca quella di pittore e incisore.

Giacomo Battarino si è diplomato col massimo dei voti al Conservatorio di Musica G. Verdi di Milano e si è poi perfezionato all’Accademia Chigiana di Siena e al Mozarteum di Salisburgo. Ha ricevuto il diploma di Alto Perfezionamento Concertistico presso l’Accademia Ducale di Genova e successivamente l’Artist Diploma presso l’Oberlin Conservatory of Music, l’istituto musicale più antico degli Stati Uniti. La critica sottolinea “la bellezza del suo tocco” (La Repubblica), “una spiccata maturità d’artista, una interpretazione poetica e luminosa” (Il Corriere della Sera), “una dirompente personalità che subito ti cattura e ti avvince” (Il Giornale). Docente di Pianoforte Principale presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano e il Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze, Giacomo Battarino insegna ed è Direttore Associato del Casalmaggiore International Festival.

Programma del concerto

Tobias Kassung
Volkslied op. 14
Petr Čajkovskij
Notturno op. 19 n. 4
Robert Schumann
Liederkreis op. 39
Johannes Brahms
Somming

Johannes Brahms
Lerchengesang
Sergej Rachmaninov
Russian Romance op. 21 n. 7
Fryderyck Chopin
Etude op. 25 n. 7
Gabriel Fauré
Sicilienne op.78

Edvard Grieg
Letzter Frühling op. 34
Gabrie Fauré
Après un Rève
Pablo Casals
Le chant des oiseaux
Camille Saint-Saëns
Allegro Appassionato

Francis Poulenc
Le chemin de l’amour
Edvard Grieg
Herzwunden op. 34
Robert Schumann
Dichterliebe op. 48
Edward Elgar
Love’s greeting

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento