- Al MOG Genova con “MHOPS” si sfidano le migliori birre d’Italia. Ottanta le “bionde” da degustare
- “Poetry Slam” sbarca a La Claque: tutti gli appuntamenti in calendario a colpi di…rime
- La musica protagonista ai Magazzini del Cotone: torna la Fiera del Disco dal 22 al 23 febbraio
- Appassionati del fai-da-te chiamati all’appello: torna allo Stadium “Fantasy&Hobby” dal 14 al 16 marzo
- “Imago Buddha”: al Chiossone una mostra sul linguaggio dei simboli nell’arte buddhista
- Torna la diciannovesima edizione di “ArteGenova” dal 14 al 16 febbraio alla Fiera di Genova
VINITALY 2024: IL “PREMIO BETTI” VA ALL’AZIENDA GENOVESE VILLA CAMBIASO

La premiazione è caduta in concomitanza con i venticinque anni della denominazione Val Polcevera Doc e con la celebrazione di un territorio di produzione storica di vino e di vocazione agricola
GENOVA – Il Premio Betti a Vinitaly, riconoscimento che dal 1973 viene conferito su base regionale per il progresso qualitativo dell’enologia italiana, quest’anno è assegnato a una importante realtà genovese: Villa Cambiaso del marchese Giacomo Cattaneo Adorno.
“Una premiazione che coincide con i 25 anni della denominazione Val Polcevera Doc – spiega il vice presidente della Regione Liguria con delega all’Agricoltura e al Marketing territoriale – e con la celebrazione di un territorio di produzione storica di vino e di vocazione agricola che sta rinascendo proprio nel segno delle tradizioni. La famiglia Cattaneo Adorno è di antichissima origine e negli archivi conserva documenti sulla coltivazione dell’azienda agricola sin dal Medioevo. Oggi i suoi vini coniugano sapientemente il meglio del passato e l’innovazione per guardare al futuro, sempre nel rispetto delle uve pregiate e nella salvaguardia di aromi e sapori”.
“La Val Polcevera è stata l’origine dei più importanti vitigni mediterranei – commenta Cattaneo Adorno -. Questo vino è l’esempio della resistenza del territorio al cambiamento dettato dall’industrializzazione, infatti sei anni fa credendo molto nella ripresa di Genova abbiamo pensato fosse giusto far rinascere gli antichi vitigni. I risultati di qualità e raffinatezza hanno confermato la bontà della terra della Val Polcevera”.
Intitolato ad Angelo Betti, ideatore di Vinitaly, il Premio “Benemeriti della Vitivinicoltura Italiana” viene assegnato da 51 anni ai grandi interpreti del mondo enologico italiano arricchendo un Albo d’Oro che è il simbolo della crescita del sistema viticolo ed enologico italiano.
CS.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
MALTEMPO: PROLUNGATA FINO ALLE 20 L’ALLERTA NEVE ARANCIONE SUL CENTRO-PONENTE LIGURE
Imbiancate le valli Scrivia e Bormida. Chiusa la strada del...
- Pubblicato a Febbraio 8, 2025
- 0
-
Stefano Massini in “Mein Kampf”: quando il Teatro si fa Storia e ci lascia senza scuse
di Alessia Spinola GENOVA – “Questa è la storia di...
- Pubblicato a Febbraio 8, 2025
- 0
-
Andrea Chénier. Giordano: passione rivoluzionaria alla prima del Carlo Felice
di Francesca Lituania GENOVA – Andrea Chénier è un’opera complessa sotto...
- Pubblicato a Febbraio 7, 2025
- 0
-
Focus quartieri: l’ex mercato di Bolzaneto diventerà un centro polifunzionale per lo sport
GENOVA – Ieri mattina, al Teatro Rina e Gilberto Govi...
- Pubblicato a Febbraio 7, 2025
- 0
-
A Genova il prossimo “Forum Best in Travel”: quale futuro per il turismo sostenibile ed esperienziale
GENOVA – Si terrà a Genova, città insignita del “Best...
- Pubblicato a Febbraio 7, 2025
- 0
-
Istituto Gaslini, inaugurata oggi Multisensory Integration CLIMB, la prima parete d’arrampicata tecnologica multisensoriale
GENOVA – 7 febbraio 2025 – Dalla collaborazione fra l’unità...
- Pubblicato a Febbraio 7, 2025
- 0
-
ALLERTA NEVE IN LIGURIA: SARÀ GIALLA E POI ARANCIONE NELL’ENTROTERRA
I primi fiocchi cadranno sul tratto ligure della A26 Prà-Gravellona,...
- Pubblicato a Febbraio 7, 2025
- 0
-
MALTEMPO: PROLUNGATA FINO ALLE 20 L’ALLERTA NEVE ARANCIONE SUL CENTRO-PONENTE LIGURE
Imbiancate le valli Scrivia e Bormida. Chiusa la strada...
- 8 Febbraio 2025
- 0
-
Istituto Gaslini, inaugurata oggi Multisensory Integration CLIMB, la prima parete d’arrampicata tecnologica multisensoriale
GENOVA – 7 febbraio 2025 – Dalla collaborazione fra...
- 7 Febbraio 2025
- 0
-
ALLERTA NEVE IN LIGURIA: SARÀ GIALLA E POI ARANCIONE NELL’ENTROTERRA
I primi fiocchi cadranno sul tratto ligure della A26...
- 7 Febbraio 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi