Ville e giardini del Ponente ligure raccontati online dal Museo Doria

Di il 11 Dicembre 2020

GENOVA – Tra la seconda metà dell’Ottocento e i primi del Novecento l’estremo Ponente ligure si è contraddistinto per la creazione di splendidi giardini a contornare ville prestigiose. Il Museo Doria accompagnerà gli spettatori in una visita virtuale a questi meravigliosi luoghi. L’incontro si terrà martedì 15 dicembre a partire dalle ore 17 al seguente link: https://youtu.be/8nPUEBijbQQ.

La messa a dimora di numerose specie provenienti da ogni parte del globo costituisce ancora oggi un unicum sotto il profilo estetico-vegetazionale. Alcune di quelle residenze sono state impreziosite grazie all’opera di personaggi come il giardiniere Ludovico Winter, l’architetto Charles Garnier e il viaggiatore Thomas Hanbury. Parimenti, quei luoghi magici sono divenuti famosi grazie ai dipinti di Claude Monet. Senza dimenticare gli studi del botanico Clarence Bicknell che hanno contribuito a dare risalto a quei luoghi anche sotto il profilo scientifico e culturale.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento