- Il Premio Andersen celebra la libertà d’espressione e i linguaggi narrativi: tutti i vincitori
- I musei di Strada Nuova come gli Uffizi e i Musei Vaticani: 3 Stelle Michelin per le “gemme” dei Rolli
- 74ª edizione della Sagra del Pesce: il 10 maggio torna a Camogli la padella più grande del mondo
- “Street Food Fest” al Porto Antico: dal 29 maggio cinque giorni tra cibo di strada e cucina del “riuso”
- Al Conservatorio Paganini sboccia la primavera: masterclass, concerti e laboratori animano la città
- Il MEI spegne quattro candeline: dall’1 al 16 maggio eventi, proiezioni e aperture gratuite
- “The Busking Contest” trasforma le piazze liguri in palcoscenici: 10 mila euro in palio per il vincitore
Vicoli della Maddalena: arriva l’itinerante “Regina Disadorna”
Sull’onda del grande successo di pubblico riscontrato nelle precedenti edizioni, “La regina disadorna”, il percorso spettacolare dedicato all’omonimo romanzo di Maurizio Maggiani, torna sabato 30 aprile per un nuovo e affascinante viaggio tra le strade e i vicoli della Maddalena: un’immersione tra passato e presente, avventure del mare e imprese d’amore, carruggi e scenari operai del porto, civiltà lontane e i palazzi del Siglo de Oro genovese.
Personaggi e atmosfere che risalgono ai primi anni del secolo scorso, e che rivivono nell’interpretazione di un’artista di grande visibilità nazionale Carola Stagnaro e in quella degli attori di Lunaria Teatro Vittorio Ristagno, Andrea Benfante e Paolo Drago, con il coinvolgimento dei partecipanti al laboratorio per non professionisti curato da Daniela Ardini e Anna Nicora.
Confermata la formula itinerante, che prevede tre percorsi in partenza, rispettivamente, alle ore 15, 16 e 17, nei quali gli spettatori ripercorreranno alcune vicende del romanzo mentre una guida dell’Associazione Guide Turistiche Liguria illustrerà loro la storia e le bellezze del quartiere.
La prima tappa sarà al Chiostro di San Matteo, dove verranno presentati i giovani protagonisti Paride e Sascia, con Vittorio Ristagno e i partecipanti al laboratorio Marina Abisso, Renata Benvenuto, Giulio Campanella, Giancarlo Caroti, Alberto Caruso, Ilaria Devoti, Francesca Enrile, Marcella Ferraris, Coca Frigerio, Mario Lai, Giorgio Niccoli, Simonetta Pedemonte, Andrea Pellegro, Giancarlo Pesce, Francesco Pittaluga, Adriana Santostefano e Federica Speranza.
Quindi ci si sposterà a Palazzo Grimaldi o, per meglio dire, alla bottega di Giggi o Strassê, impersonato da Andrea Benfante. Infine, alla Galleria Nazionale di Palazzo Spinola, si racconteranno i traffici e la vendetta della Combattuta alias Carola Stagnaro, con Paolo Drago e ancora Vittorio Ristagno.
Con la collaborazione dell’Abbazia di San Matteo, delle realtà associative del Sestiere della Maddalena, della Galleria Nazionale di Palazzo Spinola di Pellicceria e dell’Associazione Guide Turistiche Liguria, oltre al Comune di Genova per il patrocinio.
IL ROMANZO. “La regina disadorna” è una grande favola storica che ha per sfondo lo scenario operaio del porto di Genova e i vicoli della Maddalena; fulcro dell’azione è l’Ecce Homo di Antonello da Messina, custodito alla Galleria Nazionale di Palazzo Spinola di Pellicceria.
INFORMAZIONI. La prenotazione è obbligatoria, possono partecipare, infatti, fino ad un massimo di 40 persone a turno: per iscriversi è necessario telefonare allo 010/2477045 o scrivere a info@lunariateatro.it. Il biglietto costa 12 euro (10 euro il ridotto riservato agli under 18) ed è comprensivo della visita guidata e dell’ingresso alla Galleria Nazionale di Palazzo Spinola di Pellicceria, dove è custodito l’Ecce Homo di Antonello da Messina intorno al quale ruotano le vicende narrate da Maggiani.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
“KARLA” VINCE LA DECIMA EDIZIONE DEL RIVIERA INTERNATIONAL FILM FESTIVAL. TUTTI I PREMI ASSEGNATI
La pellicola tedesca diretta da Christina Tournatzés si aggiudica il...
- Pubblicato a Maggio 10, 2026
- 0
-
SILVIO SOLDINI PROTAGONISTA AL RIVIERA INTERNATIONAL FILM FESTIVAL, ASPETTANDO I VINCITORI
Il regista, fresco del successo ai David di Donatello, ha...
- Pubblicato a Maggio 10, 2026
- 0
-
ALPINI A GENOVA: LA MESSA IN OMAGGIO AI CADUTI, IL SALUTO DELLE AUTORITÀ, LA DONAZIONE ALLE ASSOCIAZIONI. IL FILM DELLA SECONDA GIORNATA
Oggi in programma la grande sfilata che si protrarrà per...
- Pubblicato a Maggio 10, 2026
- 0
-
IL CINEMA DI STEPHEN FREARS AL RIFF 2026, «L’ISTINTO NON SI INSEGNA, SI ALLENA». L’INTERVISTA
Ottantaquattro anni e oltre cinquant’anni di cinema alle spalle, il...
- Pubblicato a Maggio 10, 2026
- 0
-
DA BEATRICE NEL “POSTINO” A PATRIZIA IN “GOMORRA”: LE GRANDI STAR DEL CINEMA OSPITI AL RIFF 2026
Si è conclusa un’altra giornata alla Baia del Silenzio. La...
- Pubblicato a Maggio 10, 2026
- 0
-
DAL POSTINO AL PALCOSCENICO: MARIA GRAZIA CUCINOTTA SI RACCONTA IN QUESTA DECIMA EDIZIONE DI RIFF. L’INTERVISTA
L’attrice, che nel 1994 debuttava come Beatrice nel film del...
- Pubblicato a Maggio 9, 2026
- 0
-
GIOVANNI VERONESI AL RIFF: «LA RISATA È NECESSARIA. CONTIENE TUTTO, IL DRAMMA CHE LA PRECEDE E L’ALLEGRIA»
Al Riviera International Film Festival ospite il regista, produttore e...
- Pubblicato a Maggio 9, 2026
- 0
-
ALPINI A GENOVA: LA MESSA IN OMAGGIO AI CADUTI, IL SALUTO DELLE AUTORITÀ, LA DONAZIONE ALLE ASSOCIAZIONI. IL FILM DELLA SECONDA GIORNATA
Oggi in programma la grande sfilata che si protrarrà...
- 10 Maggio 2026
- 0
-
Adunata Alpini a Genova: a Palazzo Ducale celebrata la fratellanza alpina
GENOVA – È stato il saluto della consigliera comunale...
- 9 Maggio 2026
- 0
-
LA NAVE SCUOLA AMERIGO VESPUCCI È SALPATA DA GENOVA PER LA CAMPAGNA NORD AMERICA 2026. IL SALUTO DELLA CITTÀ
Il veliero solcherà l’Atlantico per poi raggiungere le coste...
- 9 Maggio 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3










Devi essere loggato per postare un commento Accedi