- Sciarborasca in festa con la sagra “Castagnata, polentata e non solo!”
- Torna a Genova “Fantasy&Hobby”, la fiera della creatività e delle arti manuali: ecco dove e quando
- Il Teatro Carlo Felice celebra l’opera di Melville con il Concerto per Moby Dick
- Appuntamento con l’arte e la cultura: la città si anima con spettacoli, concerti e mostre
- Gusto e golosità al Sivori con la rassegna “Al Cinema con Tè”, dal 7 ottobre al 25 novembre
- Continuano le visite alla Lanterna di Genova nei fine settimana fino al 31 ottobre
Viadelcampo29rosso: presentazione del nuovo libro di Vittorio Attanasio sulle note di “D’ä mæ riva”

GENOVA-Sabato 21 dicembre alle ore 17 in Viadelcampo29rosso, Vittorio Attanasio, musicista, manager musicale, poeta, narratore presenterà il suo libro “La notte prima della fine” , con prefazione della compianta Roberta Alloisio, artista poliedrica e indimenticabile, che ha scritto:
“Come musica, la voce dolente del protagonista mi è rimasta dentro a lungo. Perché sembra dirci che l’amore non è cosa carina e graziosa, e che a volte deve farsi onda impetuosa e violenta per esistere e per salvarci”.
Trama
Dopo un pestaggio a sangue, Andrea è in un letto d’ospedale in coma profondo. Il suo improvviso risveglio lo porta a confessare una vicenda pazzesca che coinvolge lui, suo figlio, l’intera famiglia e uno spaccato umano e urbano tragicamente degradato. Andrea ha un figlio da salvare da un brutto giro e un torto da vendicare forse a tutti i costi. Ma non andrà esattamente come aveva sperato…
Una vicenda di padri e figli, fatta d’amore e d’amore “diverso”, di pericoli reali e online e d’incapacità di perdonare, sullo sfondo di una Genova notturna popolata di figure sfuggenti.
Un libro che parla alla coscienza di tutti noi e ci chiede senza paracaduti che genitori, figli, persone siamo e stiamo diventando.
La presentazione sarà completata dalle note di “D’ä mæ riva”, un disco di Attanasio che contiene le canzoni in genovese di tutta l’opera di Fabrizio De André, per un omaggio a Faber e alla nostra Genova, con la partecipazione di Fabrizio Cosmi, chitarrista acustico ed elettrico, fondatore della scuola di musica Edilizia Musicale di Via Fieschi.
L’incontro è libero e gratuito.
Vittorio Attanasio (Genova, 1959), musicista, è stato manager di artisti e gruppi musicali, in particolare brasiliani.
Fondatore dell’associazione Coloriamo Musica, organizza eventi sul territorio ligure e non solo, e in particolare Amore sacro amor profano, festival di cantautori dedicato alla figura del grande De André; Il Canto della Terra, rassegna dedicata alla world music contemporanea; Ex Melle, festival degli artisti di strada. Scrive canzoni, poesie, racconti, romanzi e quanto l’ispirazione gli suggerisca.
C.S.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Ubù, Re Scatenato: Il “Santino Irriverente” della Tosse compie Cinquant’anni in Talk Show
di Francesca Lituania GENOVA – Con Ubù, re scatenato, il Teatro della...
- Pubblicato a Ottobre 17, 2025
- 0
-
MARINA MASSIRONI RACCONTA IL SUO OTELLO: «LA TRAGEDIA È QUELLA DI DESDEMONA, NOI PARTEGGIAMO CON LEI»
La vincitrice del David di Donatello e Nastro d’Argento per...
- Pubblicato a Ottobre 17, 2025
- 0
-
Storia e filosofia a Pegli: sabato 18 ottobre l’incontro su Antonio Rosmini e Pier Luigi Bertetti
GENOVA – L’Auditorium della Sala Musicale Conte di Pegli apre...
- Pubblicato a Ottobre 17, 2025
- 0
-
Il Count Basie Jazz si prepara a due serate di musica: oggi con il Claudio Capurro Quartet e domani l’omaggio a Luciano Milanese
GENOVA – Appuntamento con il jazz al Count Basie Club...
- Pubblicato a Ottobre 17, 2025
- 0
-
Jazz’n’breakfast al Tetro Modena, la sveglia domenicale a ritmo di musica
GENOVA – Il Teatro Gustavo Modena è pronto ad ospitare...
- Pubblicato a Ottobre 17, 2025
- 0
-
Il Teatro di Emergency arriva a Molassana con lo spettacolo “C’era una volta la guerra”
GENOVA – L’Auditorium municipale di Molassana ospita, questa sera 17...
- Pubblicato a Ottobre 17, 2025
- 0
-
Sciarborasca in festa con la sagra “Castagnata, polentata e non solo!”
COGOLETO (GE) – Sciarborasca si anima e si prepara a...
- Pubblicato a Ottobre 17, 2025
- 0
-
Sciopero del 17 ottobre, anche Amiu aderisce
GENOVA – Indetto uno sciopero per venerdì 17 ottobre...
- 15 Ottobre 2025
- 0
-
Il Centro di Chirurgia dell’Obesità del Galliera compie quindici anni, oltre 1200 i pazienti seguiti dall’Istituto
GENOVA – Il Centro di Chirurgia Bariatrica dell’Ospedale Galliera...
- 15 Ottobre 2025
- 0
-
Arriva in Piazza Matteotti l’info-point della Polizia Locale: l’alcol test gratuito per mettersi alla guida in sicurezza
GENOVA – La Polizia Locale, dopo il successo della...
- 13 Ottobre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi