- Arte Genova compie vent’anni: il Padiglione Blu apre le porte all’arte di Daniele Comelli
- Il Festival di Limes torna al Ducale: dal 13 al 15 febbraio incontri e dibattiti sul ruolo dell’Italia
- Il Festival del Viaggio di Lonely Planet arriva in città: Genova tra le mete imperdibili del 2025
- MHOPS torna a Genova: dal 19 al 22 febbraio degustazioni dedicati alla birra artigianale
- “Cucire il mondo”, al Galata il pianeta raccontato su tele di jeans nella mostra di Luigi Dellatorre
- Numeri in crescita per il turismo a Genova: bilancio positivo del 2025 e nuove strategie per il 2026
- Mostre internazionali, progetti per i giovani e linguaggi innovativi: Palazzo Ducale svela il cartellone 2026
Venerdì 20 giugno al Ducale l’inaugurazione della mostra fotografica di non vedenti e ipovedenti “Oltre il Visibile”
GENOVA – Domani, venerdì 20 giugno 2025, alle ore 12, presso la Sala Dogana di Palazzo Ducale, in Piazza Matteotti, verrà inaugurata la mostra fotografica «Oltre il visibile». Vi si raccoglie una serie di scatti fotografici realizzati da non vedenti e ipovedenti, con il supporto dell’intelligenza artificiale. Saranno presenti all’inaugurazione Susanna Bongiovanni, Presidente del Rotary Club Genova Lanterna, soggetto promotore dell’iniziativa, autorità cittadine e rotariane.
Il percorso espositivo della mostra, realizzata grazie alla collaborazione del Comune di Genova e della Fondazione Palazzo Ducale per la Cultura, permetterà ai visitatori di comprendere tutta la portata del progetto di servizio «Oltre il visibile», cominciato lo scorso luglio; di apprezzare una scelta di scatti fotografici realizzati da non vedenti e ipovedenti nell’ambito dei laboratori fotografici del progetto, ciascuno dei quali descritto dall’intelligenza artificiale; infine di ascoltare le interviste ai medici e agli esperti con consigli per una migliore conservazione dell’efficienza visiva.
La mostra, ad accesso libero e gratuito, sarà aperta da venerdì 20 giugno a domenica 29 giugno con orari, dal lunedì al venerdì, dalle 12 alle 19 e, il sabato e la domenica, dalle 12 alle 19.
Con «Oltre il visibile», il Rotary Club Genova Lanterna e i soci dei Rotary Club Genovesi che hanno preso parte al progetto si sono impegnati a sensibilizzare l’attenzione collettiva sul tema delle buone pratiche per conservare la qualità della vista ad ogni età. A tal fine, hanno messo a disposizione le proprie competenze, realizzando una serie di video-interviste diffuse sui social media, Luigi Gentile, già primario diabetologo presso l’Ospedale di Asti e Governatore 2025-26 per il Distretto Rotary 2032, comprendente 43 Rotary Club in Liguria e nelle province piemontesi di Alessandria, Asti e Cuneo; Tiziana Lazzari, medico chirurgo, dermatologo, già Governatrice del Distretto Rotary 2032 negli anni 2017-2018; Pietro Luigi Rossi, oculista, professore associato di oftalmologia pediatrica e docente di oftalmologia pediatrica nelle scuole di specializzazione in pediatria presso l’Istituto G. Gaslini, già primario ospedaliero presso l’IRCCS San Martino di Genova; Orlando Zuckermann, oculista, esperto nella cura e del trattamento delle principali patologie della vista come la cataratta, la miopia, il glaucoma.
Il primo obiettivo del progetto è stato incoraggiare i cittadini a sottoporsi a controlli periodici della vista e ad adottare pratiche preventive, come un’adeguata protezione dall’esposizione solare e una corretta alimentazione, per mantenere l’efficienza della vista, da cui, com’è noto, dipende circa l’80% delle interazioni umane con l’ambiente esterno.
Altro momento caratterizzante dell’attività del “service” «Oltre il visibile» è stato il corso di fotografia dedicato a non vedenti e ipovedenti, realizzato in collaborazione con l’Associazione culturale 36mo Fotogramma. Nel corso dell’intero anno rotariano, ovvero da luglio 2024 a giugno 2025, una serie di incontri, laboratori e uscite sul campo hanno permesso a una squadra di fotografi non vedenti e ipovedenti, guidati dai fotografi dell’Associazione, di ritrarre angoli più o meno noti di Genova. Grazie a recenti applicazioni di intelligenza artificiale capaci di “descrivere” la scena inquadrata, anche chi non vede ha potuto rendersi conto di ciò che stava fotografando; le stesse applicazioni, dopo lo scatto e in mostra, offrono la possibilità di ascoltare la descrizione di ogni scatto fotografico, una volta che sia stato realizzato.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
“ASILO DI SERA”, TORNA IN CITTA’ IL PROGETTO CHE SI PRENDE CURA DEL TEMPO LIBERO DELLE FAMIGLIE GENOVESI
Dal 14 febbraio riparte a Genova il servizio serale pensato...
- Pubblicato a Febbraio 10, 2026
- 0
-
“Vite binarie – Dove il destino ci porta” debutta al Teatro Garage: in scena due vite parallele “ferme” alla stazione
GENOVA – Lo spettacolo Vite binarie – Dove il destino ci...
- Pubblicato a Febbraio 10, 2026
- 0
-
Recupero di carta e plastica, presentato il progetto di potenziamento dell’impianto AMIU di via Sardonella
GENOVA – L’Amministrazione comunale di Genova e i vertici di AMIU si...
- Pubblicato a Febbraio 10, 2026
- 0
-
“Italia-Brasile 3 a 2 – Il ritorno”: al Teatro Comunale di Sori il racconto della partita che portò la nazione sul tetto del Mondo
SORI (GE) – L’undicesima stagione del Teatro Comunale di Sori prosegue giovedì 12 febbraio...
- Pubblicato a Febbraio 10, 2026
- 0
-
“Sulle retoriche del crimine”: Stefano Padovano presenta il suo nuovo volume polisensoriale alla Feltrinelli di Genova
GENOVA – A partire dal 2021, Stefano Padovano, criminologo sociale e docente...
- Pubblicato a Febbraio 10, 2026
- 0
-
Nuovo appuntamento con “La penna nel Get” al Circolo Arci Zenzero: Silvia Pallotti esplora le tensioni tra padre e figlio
GENOVA – “La penna nel GET”, il ciclo di incontri...
- Pubblicato a Febbraio 10, 2026
- 0
-
Turismo, Genova chiude il 2025 in positivo e rafforza la sua presenza internazionale alla BIT di Milano
GENOVA – I dati del periodo natalizio confermano un trend...
- Pubblicato a Febbraio 10, 2026
- 0
-
Turismo, Genova chiude il 2025 in positivo e rafforza la sua presenza internazionale alla BIT di Milano
GENOVA – I dati del periodo natalizio confermano un...
- 10 Febbraio 2026
- 0
-
AMIU, nuovi servizi per la raccolta rifiuti: Ecovan in Media Valbisagno ed EcoStop al MOG
GENOVA – Le postazioni di Ecovan attive nel Comune di Genova salgono a 59 con...
- 9 Febbraio 2026
- 0
-
Scattano le modifiche alla viabilità sul territorio comunale: le nuove disposizioni
GENOVA – Entrano in vigore, su tutto il territorio,...
- 6 Febbraio 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3










Devi essere loggato per postare un commento Accedi