- Genova Antiquaria torna a Palazzo della Meridiana: cinque giorni tra pittura, scultura e pezzi rari
- “ChocoMoments” arriva a Genova: dal 19 al 22 febbraio De Ferrari “affoga” nel cioccolato
- Grande successo per il Festival di Limes: oltre 10mila presenze al Ducale per la XIII edizione
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
- Il Festival del Viaggio di Lonely Planet arriva in città: Genova tra le mete imperdibili del 2025
- MHOPS torna a Genova: dal 19 al 22 febbraio degustazioni dedicati alla birra artigianale
- “Cucire il mondo”, al Galata il pianeta raccontato su tele di jeans nella mostra di Luigi Dellatorre
VAN DYCK A PALAZZO DUCALE: NEL 2026 LA MOSTRA SUL GENIO FIAMMINGO
Un percorso internazionale con 58 opere provenienti dai principali musei europei ricostruisce il viaggio artistico tra Anversa, Genova e Londra, riportando al centro il ruolo della città nella carriera del pittore. Prevendite disponibili dal 20 dicembre.
GENOVA – Dal 20 marzo al 19 luglio 2026 Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura ospita “Van Dyck l’europeo. Il viaggio di un genio da Anversa a Genova e Londra”, una delle più ampie esposizioni dedicate ad Antoon van Dyck realizzate negli ultimi anni. Un progetto espositivo di respiro internazionale che restituisce la dimensione europea dell’artista, seguendone il percorso tra Fiandre, Italia e Inghilterra.

La mostra riunisce 58 opere, articolate in dieci sezioni tematiche, grazie a prestiti provenienti da alcuni dei più importanti musei europei, tra cui il Louvre, il Museo del Prado, la National Gallery, la Galleria degli Uffizi e il Kunsthistorisches Museum. Il percorso mette in luce l’evoluzione del linguaggio pittorico di Van Dyck e la sua capacità di adattarsi a contesti culturali diversi, mantenendo una cifra stilistica riconoscibile.
Un’attenzione particolare è riservata al periodo genovese dell’artista, tra il 1621 e il 1627, fase cruciale della sua maturazione. Accanto ai celebri ritratti che ne hanno decretato il successo presso le grandi corti europee, l’esposizione approfondisce anche la produzione sacra, meno nota al grande pubblico ma centrale per comprendere la complessità del suo lavoro.
Tra le opere in mostra figurano il Matrimonio mistico di Santa Caterina proveniente dal Prado, il San Sebastiano dalla Scottish National Gallery di Edimburgo e l’Ecce Homo da collezione privata europea. Particolarmente significativo anche l’arrivo a Palazzo Ducale della monumentale Crocifissione realizzata per la Liguria, unica pala a destinazione pubblica eseguita da Van Dyck per il territorio ligure, oltre al primo autoritratto noto dell’artista, realizzato in giovanissima età.
Il progetto espositivo si estende idealmente alla città attraverso il coinvolgimento dei Musei di Strada Nuova, offrendo ai visitatori un percorso diffuso che valorizza il legame tra Van Dyck e Genova, luogo in cui l’artista lasciò tracce profonde e durature.
Le prevendite saranno disponibili da sabato 20 dicembre sul sito palazzoducale.genova.it.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
Si è laureata la nostra Giorgia Di Gregorio con una tesi sul cinema documentario in Palestina
GENOVA – Stamattina in via Balbi 5, presso l’Università degli...
- Pubblicato a Febbraio 20, 2026
- 0
-
“Cosplay on Ice” torna a Genova: al Porto Antico l’evento che unisce pattinaggio e creatività
GENOVA – Genova si prepara ad accogliere l’evento organizzato dalle...
- Pubblicato a Febbraio 19, 2026
- 0
-
La rassegna “Concerti Aperitivo” prosegue con Bach: sul palco del Sociale di Camogli il violinista Pier Domenico Sommati
GENOVA – La rassegna “Concerti Aperitivo” prosegue domenica 22 febbraio alle ore 12 al Teatro...
- Pubblicato a Febbraio 19, 2026
- 0
-
“Cinecolazione”, al Sivori giunge al termine la prima parte della rassegna che ha animato le domeniche mattina
GENOVA – Dopo aver animato nei mesi scorsi le sale...
- Pubblicato a Febbraio 19, 2026
- 0
-
“Oltre l’immagine”: alla galleria La Madeleine “un tuffo” nella fotografia in bianco e nero di Vittorio Campana
GENOVA – Venerdì 20 febbraio la galleria d’arte La Madeleine inaugura “Oltre l’immagine”,...
- Pubblicato a Febbraio 19, 2026
- 0
-
AMIU e CONAI uniti per una raccolta differenziata più consapevole : via alla nuova campagna di comunicazione 2026
GENOVA – È stata presentata a Palazzo Tursi, mercoledì 18 febbraio,...
- Pubblicato a Febbraio 19, 2026
- 0
-
Addio al pino di Nervi. Assessore Coppola: «Il danno strutturale al tronco era grave e il rischio di cedimento concreto»
GENOVA – Il pino domestico della passeggiata di Nervi, transennato dal 26 gennaio perché...
- Pubblicato a Febbraio 19, 2026
- 0
-
AMIU e CONAI uniti per una raccolta differenziata più consapevole : via alla nuova campagna di comunicazione 2026
GENOVA – È stata presentata a Palazzo Tursi, mercoledì 18...
- 19 Febbraio 2026
- 0
-
Proseguono i lavori del tunnel subportuale: modifiche alla viabilità fino al 21 febbraio nel Ponente
GENOVA – Proseguono in città i lavori per il...
- 19 Febbraio 2026
- 0
-
Il maltempo torna a colpire il territorio: scatta l’allerta gialla per neve nell’ entroterra di Ponente e di Levante
GENOVA – Dopo una settimana di tempo stabile, il...
- 18 Febbraio 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3













Devi essere loggato per postare un commento Accedi