Valpolcevera, debutta la “domenica pedonale” a Certosa: stop alle auto in via Dandalo dalle 14 alle 18

Di il 23 Gennaio 2026

GENOVA – Debutta in Valpolcevera la “domenica pedonale”, con il primo appuntamento in programma domenica 25 gennaio a Certosa. Dalle 14 alle 18 il tratto di via Dandolo tra via Jori e via Canepari sarà chiuso temporaneamente al traffico e si trasformerà in uno spazio dedicato alla cittadinanza, con un pomeriggio di giochi, musica, laboratori e momenti di intrattenimento pensati soprattutto per bambini e famiglie.

Dalle 14 alle 18 la strada diventa un piccolo “polo” di quartiere con esibizioni e momenti di animazione per grandi e bambini: in programma la presenza di artisti di strada, attività sportive con la ASD Dinamic Gym, una mostra fotografica dedicata alla storia della Valpolcevera e alcune iniziative a tema sicurezza, tra cui dimostrazioni di primo soccorso. Per i più piccoli anche un’occasione particolare: avvicinarsi da vicino ai mezzi dell’Arma dei Carabinieri, tra moto e auto.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di sperimentare un modo diverso di vivere le vie del quartiere, riducendo per qualche ora il traffico privato e restituendo lo spazio alle persone, in linea con i temi della mobilità sostenibile e della città dei 15 minuti.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento