- Arte Genova compie vent’anni: il Padiglione Blu apre le porte all’arte di Daniele Comelli
- Il Festival di Limes torna al Ducale: dal 13 al 15 febbraio incontri e dibattiti sul ruolo dell’Italia
- Il Festival del Viaggio di Lonely Planet arriva in città: Genova tra le mete imperdibili del 2025
- MHOPS torna a Genova: dal 19 al 22 febbraio degustazioni dedicati alla birra artigianale
- “Cucire il mondo”, al Galata il pianeta raccontato su tele di jeans nella mostra di Luigi Dellatorre
- Numeri in crescita per il turismo a Genova: bilancio positivo del 2025 e nuove strategie per il 2026
- Mostre internazionali, progetti per i giovani e linguaggi innovativi: Palazzo Ducale svela il cartellone 2026
Università di Genova: nasce “CUSeS” per le persone con disabilità
GENOVA – Il CUS dell’Università di Genova ha deciso di lanciare un progetto denominato “CUSeS”, utile a far svolgere attività fisica alle persone con disabilità.
Il CUS ha deciso di aderire all’iniziativa di “SpinAbility” lanciando “CUSeS: Come unire Sport e Solidarietà”, realizzato anche grazie al coinvolgimento di un’importante rete territoriale.
CUSeS: il progetto
Le fasi del progetto sono due. La prima è l’avvicinamento alla pratica motoria, ludica e sportiva con percorsi di atletica leggera, con l’obiettivo di migliorare le capacità motorie dei partecipanti. La seconda fase è l’individuazione di un gruppo che si avvicini alla pratica sportiva del baskin, conoscendone le regole e praticandone i primi rudimenti.
Nel progetto saranno coinvolte almeno quindici persone con problematiche di disabilità cognitiva, mentale e fisica e almeno quindici persone con fragilità socio-educative ed economiche. Con loro saranno coinvolti in maniera attiva anche atleti di riferimento del CUS Genova, sia per quanto riguarda l’atletica leggera sia la pallacanestro. Va sottolineata la presenza di istruttori e tutor la cui quantità varierà in funzione della tipologia di disabilità e/o problematiche presentate dal gruppo.
I partecipanti saranno coinvolti tramite proposta condivisa tra il CUS e le agenzie assistenziali, riabilitative e socio-educative, ma anche contattando singoli individui e/o famiglie.
La rete territoriale è diversificata. Ambito Territoriale Sociale 43 del Comune di Genova, cooperative e associazioni che gestiscono servizi per disabili e socio-educativi come Agorà, San Pio, La Comunità Onlus e molte altre. Infine, anche l’Università di Genova per l’attivazione di tirocini sia con l’area orientamento, tutorato e career service e servizi di supporto alla disabilità e agli studenti con DSA.
Le modalità del progetto
Un progetto totalmente in linea con le direttive anti Covid. Le attività saranno infatti svolte all’aperto, nei campi di atletica leggera e nei campi da basket, per garantire distanziamento naturale e arieggiamento. Nel caso di eventuali restrizioni, si ipotizzano momenti teorici attraverso collegamenti online sia per evidenziare regole e metodologie di allenamento sia per condividere materiale sulle attività proposte.
Il progetto comincerà con il percorso di avvicinamento all’atletica venerdì 9 aprile e proseguirà fino a fine giugno con due incontri settimanali per un totale di ventiquattro, al campo di atletica dello Stadio Carlini e/o di Villa Gentile, campi sportivi come quelli del CUS Genova oppure percorsi cittadini protetti in passeggiate e/o parchi cittadini.
Nei mesi di luglio e settembre è previsto lo svolgimento del percorso di baskin con due incontri settimanali, per un totale di sedici incontri in un campo da basket attrezzato.
«Per me è un grande onore poter essere testimonial di un progetto così bello ed inclusivo in cui lo sport è metafora e rappresentazione di tutta la società in un abbraccio che include tutti» – afferma Francesco Bocciardo, testimonial del progetto nonché medaglia d’oro nei 400m stile libero ai Giochi Paralimpici di Rio 2016.
«Lo sport per me è sempre stato motivo di felicità, ispirazione e libertà» – afferma Matteo Sericano, velista e secondo testimonial del progetto. «Trovo spesso incredibile come lo sport possa essere in grado di smuoverci, spronarci e trasmetterci valori che si rispecchiano all’interno del nostro quotidiano. Questo per me è sport e poter sostenere progetti di inclusione così belli è per me motivo di grande orgoglio».
C.S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
AMIU, nuovi servizi per la raccolta rifiuti: Ecovan in Media Valbisagno ed EcoStop al MOG
GENOVA – Le postazioni di Ecovan attive nel Comune di Genova salgono a 59 con l’attivazione...
- Pubblicato a Febbraio 9, 2026
- 0
-
Teatro Duse, il “Teatro dei Borgia” racconta l’Italia tra il 1915 e il 1925, tra crisi e trasformazioni
GENOVA – La storia dell’identità nazionale italiana approda sul palco del Teatro Duse con...
- Pubblicato a Febbraio 9, 2026
- 0
-
Arte Genova compie vent’anni: il Padiglione Blu apre le porte all’arte di Daniele Comelli
GENOVA – Genova apre le sue porte alla ventesima edizione di “Arte...
- Pubblicato a Febbraio 9, 2026
- 0
-
Ovest.doc torna a Genova: il 10 febbraio via alla rassegna ligure sul documentario con “Cattivi Maestri”
GENOVA – Ovest.doc torna in città con una nuova edizione dedicata...
- Pubblicato a Febbraio 9, 2026
- 0
-
Prosegue la stagione GOG al Carlo Felice: il duo Caino-Ballista porta in scena Ravel, Petrassi e Milhaud
GENOVA – La stagione della Giovine Orchestra Genovese prosegue al Teatro Carlo Felice con...
- Pubblicato a Febbraio 9, 2026
- 0
-
Teatro Akropolis inaugura “Inespansione”: “Thalassa” esplora il mare tra culla e abisso
GENOVA – La stagione Controscena 2026 del Teatro Akropolis prosegue con l’inaugurazione di una...
- Pubblicato a Febbraio 9, 2026
- 0
-
Prosegue la rassegna “Acoustic Jazz and Blues Music”: doppio appuntamento con Camia-Origone e Bobby Soul
GENOVA – La rassegna “Acoustic Jazz and Blues Music”, a cura...
- Pubblicato a Febbraio 9, 2026
- 0
-
AMIU, nuovi servizi per la raccolta rifiuti: Ecovan in Media Valbisagno ed EcoStop al MOG
GENOVA – Le postazioni di Ecovan attive nel Comune di Genova salgono a 59 con...
- 9 Febbraio 2026
- 0
-
Scattano le modifiche alla viabilità sul territorio comunale: le nuove disposizioni
GENOVA – Entrano in vigore, su tutto il territorio,...
- 6 Febbraio 2026
- 0
-
Via XX Settembre, dal 5 febbraio modifiche alla viabilità per i lavori del progetto 4 Assi
GENOVA – Scattano le modifiche alla viabilità dalle 21...
- 5 Febbraio 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3














Devi essere loggato per postare un commento Accedi