“Un’isola medievale nel cuore di Genova”: viaggio guidato tra Casa Colombo, Porta Soprana e le Mura del Barbarossa

Di il 18 Febbraio 2026

GENOVA – Il quartiere del Sestiere del Molo si prepara a essere riscoperto sabato 21 febbraio alle ore 15 con “Un’isola medievale nel cuore di Genova”, percorso guidato tra i luoghi più iconici della zona. Il tour prenderà il via da Casa Colombo, proseguirà al Chiostro di Sant’Andrea, attraverserà Porta Soprana e le Mura del Barbarossa, per concludersi con una degustazione di prodotti tipici liguri.

Gli ospiti, accompagnati da un operatore dei Servizi Educativi della Cooperativa Solidarietà e Lavoro, parteciperanno a un percorso di approfondimento di Casa Colombo, per poi proseguire la visita al Chiostro di Sant’Andrea. In questa seconda tappa sarà possibile ammirare i magnifici capitelli scolpiti con scene di ispirazione diversa. La passeggiata continuerà attraverso Porta Soprana, il grandioso ingresso alla città per chiunque giungesse a Genova dal Levante, per poi salire sulle Mura del Barbarossa, le nuove mura cittadine costruite nel XII secolo per difendere l’autonomia della Repubblica di Genova dalle mire espansionistiche dell’imperatore Federico Barbarossa.

Al termine della visita, sotto le maestose Mura, seguirà una degustazione di prodotti tipici liguri offerta da Pesto per Amore, un’azienda locale che dal 2006 produce pesto e non solo, nel cuore di Genova: si assaporerà focaccia secca di vari gustipesto e salsa di noci freschipatè e olive taggiasche accompagnate da un calice di Vermentino o Ciliegiolo.

Informazioni

Costo: 8 euro adulti – 5 euro bambini dai 5 ai 12 anni

Prenotazione obbligatoria entro le ore 12 del giorno stesso a questo link: 21/02 Casa Colombo – Un’ isola medievale nel cuore di Genova – Solidarietà&Lavoro

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento