- Oltre 70mila visitatori ai Rolli Days per l’edizione che celebra i vent’anni di Patrimonio Unesco
- Just Eat Awards 2025, tre ristoranti della città premiati tra le eccellenze del delivery
- Reggae protagonista ai Giardini Luzzati: il programma dal 29 marzo al 18 luglio
- Electropark Festival torna in città: svelati i primi nomi per l’edizione 2026
- Turismo a doppia velocità : +35% di occupati negli hotel, -10% negli affitti brevi
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
UN’INDAGINE SULLE CAUSE ALL’ORIGINE DEL BULLISMO: AMBRA ANGIOLINI È LA PROTAGONISTA DE “IL NODO”
La pièce è in scena al Teatro Gustavo Modena dal 9 al 13 febbraio. L’attrice romana recita al fianco di Arianna Scommegna
Di chi è la colpa se i nostri figli si trasformano in vittime o carnefici? Ambra Angiolini e Arianna Scommegna sono le protagoniste de Il nodo, in scena al Teatro Gustavo Modena da mercoledì 9 a domenica 13 febbraio con la regia di Serena Sinigaglia. Scritta da Johnna Adams, una delle voci più interessanti della nuova drammaturgia statunitense, la pièce indaga le cause alla base del bullismo, mettendo a nudo le più profonde contraddizioni dell’uomo e le ragioni ultime del suo agire.
Nei panni di una madre e di un insegnante di scuola media, Ambra Angiolini e Arianna Scommegna si fronteggiano come due figure tragiche, dando vita a una grande prova attoriale. Attacchi, difese, strategie, accordi sperati e immediatamente traditi: il campo di battaglia è la classe, il tempo dell’azione è il pomeriggio dei colloqui, il centro dello scontro un ragazzo di undici anni.
Il nodo è ambientato in una piccola cittadina nei dintorni di Chicago, ma il dove non è importante, e nemmeno il quando. Come Medea e Giasone, Dioniso e Penteo, Eteocle e Polinice, il conflitto tra le due donne racchiude in sé tutti noi come singoli individui e tutti noi come società. Quali sono le responsabilità educative dei genitori e quali quelle delle istituzioni nei confronti dei ragazzi? Come è possibile che si possa scatenare una tale violenza? Dove sbagliamo? Nel frastuono della loro battaglia, nel disperato tentativo di salvare sé stesse dal baratro dei sensi di colpa e cercare un senso a qualcosa di terribile, la madre e l’insegnante non si accorgono che solo una voce resta muta e lontana: quella del figlio.
«Per ogni episodio di bullismo, siamo noi a essere sconfitti, come individui e come società» afferma la regista Serena Sinigaglia. «Educare la generazione di domani è la nostra più grande responsabilità. Eppure, viviamo in una società dove i genitori troppo spesso difendono a oltranza i propri figli, difendendo in realtà nient’altro che se stessi. Una società dove gli insegnanti sono sottopagati e pochissimo considerati». E prosegue: «Spesso si dice che non esistano più maestri, il punto è che, a mio avviso, non esistono più allievi. Sui social tutti possono dire la loro, senza averne competenze o esperienza. Un caos brutale nel quale facilmente restano impigliati i più fragili».
Il nodo va in scena al Teatro Gustavo Modena dal 9 al 13 febbraio 2022, mercoledì e venerdì inizio spettacolo ore 20.30, giovedì e sabato ore 19.30, domenica ore 16. Per assistere allo spettacolo è necessario essere muniti di Super Green Pass e indossare la mascherina FFP2.
Info e bigliettisu teatronazionalegenova.it
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
“Cappuccini. Cinque secoli in Liguria”, la mostra dedicata all’opera dei frati apre le porte dal 2 aprile
GENOVA – Il Museo dei Cappuccini celebra la nuova Provincia...
- Pubblicato a Marzo 31, 2026
- 0
-
Al Sivori “Cime tempestose”, il classico tratto dal romanzo di Emily Brontë in sala per “Al cinema con tè”
GENOVA – “Cime tempestose” è il film in sala oggi,...
- Pubblicato a Marzo 31, 2026
- 0
-
Realtà virtuale e arte si incontrano a Nervi nella mostra “Inside Monet”: l’esperienza immersiva per farsi trasportare dentro i quadri
GENOVA – Nervi accoglie arte e tecnologia, il Museo Raccolte...
- Pubblicato a Marzo 31, 2026
- 0
-
Al Cinema San Pietro prosegue “Mercoledì d’autore”, in sala “No Other Choice” di Park Chan-wook
GENOVA – Nuovo appuntamento nell’ambito della rassegna “Mercoledì d’autore”, domani...
- Pubblicato a Marzo 31, 2026
- 0
-
Incontri e approfondimenti legati al mondo del cinema: allo Spazio Circuito l’evento “L’arte del pitch”
GENOVA – Allo Spazio Circuito momenti di incontro e confronto...
- Pubblicato a Marzo 31, 2026
- 0
-
Al Politeama Genovese i PanPers con “Terapia di coppia”: risate e divertimento per affrontare le crisi
GENOVA – Al Politeama Genovese arrivano i PanPers con il...
- Pubblicato a Marzo 31, 2026
- 0
-
Montagna e psicoanalisi al centro dell’incontro di “Mercoledì scienza”, ospite l’esperta Giovanna Capello
GENOVA – Proseguono gli appuntamenti di “Mercoledì Scienza” organizzati dagli...
- Pubblicato a Marzo 31, 2026
- 0
-
Divieto di consumare alcol all’aperto dopo le 22: prorogata fino al 30 settembre l’ordinanza contro l’abuso di alcolici
GENOVA – Su proposta dell’assessora alla Sicurezza urbana Arianna...
- 31 Marzo 2026
- 0
-
Terminati i lavori di restauro delle Mura storiche del Sestiere del Molo
GENOVA – Sono terminati i lavori di restauro e...
- 30 Marzo 2026
- 0
-
Tornano i Treni del mare e la Ponente Line: aumento delle tratte dal 28 marzo fino a settembre
GENOVA – Dal 28 marzo tornano i Treni del...
- 27 Marzo 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3













Devi essere loggato per postare un commento Accedi