Un’altra settimana di eventi e di incontri a La Feltrinelli dal 15 al 20 aprile

Di il 15 Aprile 2024

GENOVA – Un’altra settimana di eventi e di incontri attende La Feltrinelli di Genova dal 15 al 20 aprile, tra gialli, musica, storia e molto altro.

IL CALENDARIO DEGLI EVENTI

15 aprile ore 18

Ezio Guaitamacchi She’s a woman

Il noto giornalista musicale presenta la sua ultima fatica editoriale “She’s a woman” (Rizzoli, dove ci racconta  le storie di alcune tra le più iconiche Regine della Musica (33, come i giri di un vecchio vinile), donne piene di coraggio, orgoglio e coscienza politica, che hanno saputo rappresentare la forza del pensiero, del sentimento e della sensualità nel regno maschilista dello showbusiness: un mondo nel quale la violenza di genere è sempre stata la regola del gioco. Intervengono Luca Masperone, Linda Emma Rose, Kate Contardi, Ilaria Olcese, Irene Buselli.

16 aprile ore 18

Andrea Contini Al buio si vede meglio la luce

Andrea Contini presenta “Al buio si vede meglio la luce” (Il Canneto editore). Dopo un’avventura lunga 3000 chilometri in barca, Folco torna sulla terraferma, ad insegnare a scuola. E lì scoprirà che anche la superficie terrestre ha le sue regole e da insegnate finirà per essere lui stesso alunno di cultura e formazione, quando il mondo degli adolescenti si insinuerà nella sua vita la “rotta” da seguire.

17 aprile ore 18

Manuel Bova Un millimetro di meraviglia

Lo scrittore genovese parla di “Un millimetro di meraviglia” (Sperling & Kupfer), con i suoi tre protagonisti: Nina è una ragazza come tante. Vive a Genova nello stesso palazzo di uno scrittore, ha un fidanzato e lavora come animatrice per le feste dei bambini. Poi, c’è il signore dei lampioni: un anziano che, insonne, passa le notti a cercare i lampioni non funzionanti, per segnalarli al comune. Infine, c’è un uomo. Un personaggio oscuro, protagonista di un inquietante mistero che avvolge Genova di giallo. Intervengono Sabrina De Bastiani, Gisella De Nicolò e Paolo Asta.

18 aprile ore 18

Gabriella Airaldi Il giovane Mussolini dentro un mondo che cambia

Gabriella Airaldi, già ordinario di Storia Medievale all’Università di Genova, presenta “Il giovane Mussolini dentro un mondo che cambia” (De Ferrari). Il particolare rapporto tra Mussolini e la Liguria e Genova, primo porto dell’Italia Fascista, che però non eviterò al dittatore il confronto perdente con la millenaria vocazione alla libertà delle genti liguri, espressione di una realtà sociale che attraverso la Resistenza combatte ogni forma di sopraffazione autocratica. Interviene Donatella Alfonso.

20 aprile ore 16.30

Federico Fornaro Giacomo Matteotti. L’Italia migliore

In collaborazione con ANPI Genova, Federico Fornaro presenta “Giacomo Matteotti” (Bollati Boringhieri) Giacomo Matteotti fu un attore di primissimo piano nella sinistra italiana di inizio Novecento, tanto che «il mito popolare di Matteotti, coltivato clandestinamente durante il ventennio fascista non solo dai fuoriusciti ma anche dalla gente comune, contribuì certamente al sorprendente risultato dei socialisti nelle elezioni per l’Assemblea Costituente del 2 giugno 1946». L’Italia migliore si rispecchiava in lui e nel suo riformismo intransigente. L’incontro si svolgerà presso l’ex municipio di Prà, in Piazza Bignami 5, accanto alla sede dell’ANPI.

CS.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento