UN’ALTRA PERLA SI AGGIUNGE AI “ROLLY DAYS DIGITAL WEEK”: PALAZZO NICOLOSIO LOMELLINO

Di il 13 Maggio 2020

Domenica 17 maggio alle 14.30 una speciale visita guidata virtuale porta alla scoperta del Ninfeo di Domenico Parodi.

GENOVA – Palazzo Nicolosio Lomellino, uno dei Palazzi dei Rolli più affascinanti di via Garibaldi, è uno dei dodici Rolli selezionati per la Rolli Days Digital Week, che dal 16 al 23 maggio 2020 porterà le meraviglie e la storia delle più belle dimore storiche genovesi direttamente nelle case dei visitatori. 


Un’edizione dei Rolli Days particolare, un nuovo modo di fruizione dell’arte e dei luoghi di cultura, che permette ai visitatori di scoprire le bellezze della storia di Genova e dei suoi palazzi in completa sicurezza attraverso interviste e visite guidate virtuali disponibili sul sito visitgenoa.it


Domenica 17 maggio alle ore 14.30, Andrea Costi accompagnerà i visitatori alla scoperta di “L’arte del “gran teatro”: Domenico Parodi a Palazzo Lomellino”.  


Un secolo dopo gli affreschi di Bernardo Strozzi sulle volte del Primo Piano Nobile, celati a causa dei dissidi con i Centurione, allora proprietari del Palazzo, e riscoperti solo negli anni Duemila, Domenico Parodi ebbe diversa fortuna. La speciale visita guidata svelerà i segreti del Ninfeo che accoglie i visitatori all’ingresso del Palazzo e che collega il giardino all’atrio, mentre nei saloni la pittura imita il marmo e la pietra. 


Palazzo Nicolosio Lomellino, la sua storia e le sue meraviglie, dagli spazi esterni del Giardino e dell’ex Orto alle riscoperte sale affrescate dallo Strozzi e gli appartamenti privati, sono inoltre al centro del cortometraggio “Se fosse…” curato da Giuliano Peirano e Lorenzo Rapetti con Matteo Bruzzo, presidente dell’Associazione Palazzo Lomellino di Strada Nuova Onlus. 

Il cortometraggio è disponibile a questo link (https://youtu.be/IFJnWymwJRA) e sul sito di Palazzo Lomellino (www.palazzolomellino.org). 


In attesa di poter nuovamente accogliere i visitatori all’interno dei propri spazi, Palazzo Nicolosio Lomellino invita a un’anteprima virtuale dei prossimi progetti espositivi.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento