- Nominati i finalisti del Premio Andersen: a maggio la premiazione al Ducale
- Al Galata inaugura “Con gli occhi di un ragazzo”, la mostra dedicata a Salvatore Belcastro
- Just Eat Awards 2025, tre ristoranti della città premiati tra le eccellenze del delivery
- Electropark Festival torna in città: svelati i primi nomi per l’edizione 2026
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
Una società reclusa e obbligata alla minima sopravvivenza: torna la Carrozzeria Orfeo
GENOVA – Giovedì 1 alle ore 19.30 e venerdì 2 marzo alle 21 al Teatro dell’Archivolto (sala Mercato) la Carrozzeria Orfeo porterà in scena “Cous Cous Klan”.
Dopo il successo di “Thanks for Vaselina” e “Animali da bar”, Carrozzeria Orfeo torna a Genova con “Cous Cous Klan”. Anche questa volta la compagnia fondata da Massimiliano Setti, Gabriele Di Luca e Luisa Supino fotografa un’umanità socialmente instabile, carica di nevrosi e debolezze, e come di consueto lo fa con un occhio lucido e ironico, fondendo il divertimento al dramma, senza preoccuparsi del politicamente corretto.
Lo spettacolo (che ha debuttato a dicembre a Milano al Teatro dell’Elfo riscuotendo sin da subito ampi consensi) ci trasporta in un futuro non troppo lontano, in cui tutta l’acqua del mondo è stata privatizzata e il divario tra ricchi e poveri è più allarmante che mai: i primi vivono in città recintate da filo spinato e sorvegliate da telecamere di sicurezza, gli altri sopravvivono al di fuori di esse.
I personaggi interpretati da Angela Ciaburri, Alessandro Federico, Pier Luigi Pasino, Beatrice Schiros, Massimiliano Setti e Alessandro Tedeschi hanno trovato riparo in un parcheggio degradato, dietro un cimitero di periferia. In due roulotte abbandonate vivono Caio, ex prete nichilista e depresso; Achille, sordomuto e irrequieto; sua sorella Olga, convertita all’Islam per amore di Mezzaluna, un immigrato che per sopravvivere seppellisce rifiuti tossici per un’associazione criminale di giorno e lavora come ambulante di notte; e infine Aldo, un ex ricco che ogni mattina esce con l’abito e la ventiquattrore. A sconvolgere la comunità, già logorata da continui conflitti razziali e interpersonali per la sopravvivenza, arriverà Nina, una ragazza ribelle e indomabile, che si rivelerà al tempo stesso il più grande dei loro problemi e la chiave per il riscatto sociale.
«La comune mancanza d’amore dei protagonisti delle nostre storie porta i dialoghi all’eccesso e all’isteria evidenziando gli aspetti tragicomici di esistenze che commuovono e fanno ridere nello stesso istante», si legge nelle note di regia dello spettacolo. «I tormenti emotivi dei personaggi amplificano il loro aspetto umano, raccontando una realtà spinta all’assurdo che, però, attiene al nostro quotidiano». E su questo fragile confine dove, all’improvviso, tutto può inevitabilmente risolversi o precipitare si muove lo spettacolo.
Biglietti da 12 a 25 euro. La compagnia Carrozzeria Orfeo incontra il pubblico venerdì 2 marzo alle ore 18 al Teatro Modena. Ingresso libero.
Per ulteriori informazioni, visita il sito web.
(C.S.)
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
SANT’EGIDIO E A.SE.F. INSIEME PER GARANTIRE UN FUTURO ALLE DONNE SCAPPATE DALLA GUERRA
La Comunità di volontariato, attiva non solo sul territorio cittadino...
- Pubblicato a Aprile 14, 2026
- 0
-
Tullio Solenghi a Rapallo con “Pignasecca e Pignaverde”
RAPALLO (GE) – Al Teatro Auditorium delle Clarisse Tullio Solenghi...
- Pubblicato a Aprile 14, 2026
- 0
-
Nominati i finalisti del Premio Andersen: a maggio la premiazione al Ducale
GENOVA – Sono stati annunciati ieri, 13 aprile, i finalisti...
- Pubblicato a Aprile 14, 2026
- 0
-
Al Museo Galata la quinta edizione di “Storie sconfinate”: il progetto educativo che racconta le migrazioni contemporanee
GENOVA – Al Museo Galata torna per la quinta edizione...
- Pubblicato a Aprile 14, 2026
- 0
-
Genova protagonista dell’ultimo numero di Rolling Stone Italia: la presentazione al Ducale
GENOVA – Sarà la Superba ad essere protagonista dell’ultimo numero...
- Pubblicato a Aprile 14, 2026
- 0
-
Alla Tosse il Gruppo Stranità con “Questo non è uno spettacolo”: il teatro come luogo di incontro e libertà
GENOVA – La sala Trionfo del Teatro della Tosse accoglie...
- Pubblicato a Aprile 14, 2026
- 0
-
Amore e arte in scena al Govi con “Tu mi sognavi, io non dormivo”, la storia del legame tra Modigliani e Achmatova
GENOVA – Al Teatro Govi spettacolo e arte si incontrano,...
- Pubblicato a Aprile 14, 2026
- 0
-
L’ADUNATA NAZIONALE DEGLI ALPINI TORNA A GENOVA: LA MAPPA DELL’ACCOGLIENZA
Dall’8 al 10 maggio la Superba si prepara ad...
- 10 Aprile 2026
- 0
-
Prorogate fino al 16 aprile le candidature al Servizio Civile Universale
GENOVA – La scadenza per candidarsi al Servizio civile...
- 8 Aprile 2026
- 0
-
Cantieri aperti in via Corsica: al via i lavori di messa in sicurezza della rete fognaria
GENOVA – Prendono il via oggi, 8 aprile, i...
- 8 Aprile 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi