Una settimana ricca di appuntamenti al Palazzo Ducale

Di il 4 Novembre 2019

GENOVA- Questa settimana al Palazzo Ducale è piena di eventi, si va dalla presentazioni di libri ad incontri culturali fino ad arrivare alla proiezione della versione restaurata di “Vertigo, la donna che visse due volte”… ma non solo.

Ecco le date da non perdere:

Lunedì 4 novembre alle ore 17.45
Sala del Maggior Consiglio
La mattina dopo
Presentazione del libro di Mario Calabresi

Dopo una perdita o un cambiamento arriva sempre il momento in cui capiamo che la vita va avanti, ma niente è più come prima, e noi non siamo più quelli di ieri. Un risveglio che è inevitabilmente un nuovo inizio.
Mario Calabresi nel suo nuovo romanzo parte dal proprio vissuto per poi aprirsi alle esperienze altrui. E racconta così prospettive e vite diverse, che hanno tutte in comune la lotta per ricominciare, a partire dalla mattina dopo.
Insieme all’autore intervengono Luca Bizzarri e Luca Ubaldeschi

Martedì 5 novembre alle ore 17.45
Sala del Maggior Consiglio
Dio: storia di una parola
Gabriella Caramore

“Dio” è una parola antica, declinata in mille lingue e mille culture, anche se non in tutte. Gabriella Caramore inaugura il ciclo Religioni del terzo millennio interrogandosi sul senso di questa parola oggi, cercando dentro le Scritture, dentro la storia, e dentro la vita, nodi che si possono sciogliere e risposte che si possono trovare.
Presenta l’incontro Marco Ansaldo.

Alle ore 21
Cinema Sivori, Salita Santa Caterina 12
Vertigo, la donne che visse due volte
Anteprima Nazionale – nuova versione restaurata

Per il festival il Cinema Ritrovato , Circuito Cinema Genova e Palazzo Ducale, in collaborazione con la Cineteca di Bologna presentano in anteprima nazionale la nuova versione restaurata di Vertigo – la donna che visse due volte di Alfred Hitchcock. Il capolavoro tra i capolavori hitchockiani degli anni Cinquanta, il più esistenziale di tutti, rivive nel grande schermo dopo il restauro in alta definizione 4K.
Il film sarà distribuito in tutta Italia, ma inizia il suo cammino a Genova, dove dal 14 novembre sarà aperta al pubblico la mostra Alfred Hitchcock nei film della Universal Pictures.

Mercoledì 6 novembre alle ore 17.45
Sala del Maggior Consiglio
La scrittura come professione
Paolo Giordano



Un mestiere senza orari, senza gerarchie, senza scadenze. Il mestiere più lento che si possa scegliere in questi tempi frenetici. Scrivere e, nel tempo rimasto, vivere: Paolo Giordano racconta la sua esperienza, l’equilibrio e il limite tra la professione e la passione della scrittura.

Giovedì 7 novembre alle ore 17.45
Sala del Minor Consiglio
Il panorama nazionale: storia e società
Patrizia Dogliani

Gli anni Venti nascono e muoiono in anticipo sul decennio; si estendono dalla fine della guerra, il ritorno a casa dei combattenti, i trattati di pace, e la Grande crisi americana che si prolunga e si abbatte sull’Europa. Eventi si susseguono vorticosamente nel vecchio continente emerso dalla guerra: Patrizia Dogliani ripercorre il decennio convulso e frenetico, al centro della mostra Anni Venti in Italia. L’età dell’incertezza attualmente in corso nell’Appartamento del Doge e Cappella Dogale.

Venerdì 8 novembre alle ore 17.45
Sala del Minor Consiglio
Piazza Fontana, il processo impossibile
Benedetta Tobagi

In un racconto serrato e documentatissimo, Benedetta Tobagi indaga la strage di piazza Fontana del 12 dicembre 1969 a partire dal primo processo sull’attentato, un processo-labirinto celebrato tra Milano, Roma e Catanzaro nell’arco di quasi vent’anni.
Insieme all’autrice intervengono Marco Doria e Adriano Sansa

ED INOLTRE:

5 novembre alle ore 18:

Il direttore racconta, la Cappella del Doge e Arturo Martini
Visita guidata con il direttore Serena Bertolucci alla Cappella del Doge e alle sculture di Arturo Martini, ultima sezione della mostra Anni Venti in Italia. Posti limitati, a pagamento e su prenotazione

8 novembre alle ore 20.30:

1989/2019 Die Mauer – Il Muro
Concerto al Munizionere per le celebrazioni della caduta del Muro di Berlino, con il Coro dei Giovani Cantori dell’Accademia Vocale di Genova e Eutopia Ensemble. Nell’ambito di La Voce e il Tempo IV edzione, linguaggi

9 novembre alle ore 15:

La danza Butoh, dai maestri alle nuove generazioni di performer
Una giornata dedicata alla danza butoh, con incontri e performance a cura di Teatro Akropolis, nell’ambito di Testimonianza Ricerca Azione X edizione

9 novembre alle ore 16:

Ha stoffa da vendere, quel Fortunato!
Laboratorio per bambini dai 6 agli 11 anni, ispirato alla mostra Anni Venti in Italia. A pagamento, prenotazioni@palazzoducale.genova.it

10 novembre alle ore 17.15:

Musica per la ricerca, concerto di Pavel Berman. Sala del Maggior Consiglio
A cura della Fondazione FA-RI.T.MO Onlus, impegnata nel sostegno della ricerca ematologica e oncologia presso l’Ospedale San Martino di Genova

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento