UNA PEDALATA NEL CENTRO STORICO PER LA GIORNATA DELLA TERRA

Di il 21 Aprile 2017

-GENOVA- Biciclette e non solo saranno per un giorno i mezzi di sensibilizzazione a favore della salute del nostro pianeta. Domani, sabato 22 aprile, in tutto il Mondo si celebra la Giornata della Terra. A Genova associazioni, comitati e liberi cittadini promuovono un percorso per veicoli a pedali nel centro urbano con ritrovo alle ore 14.30 al village di Piazza Matteotti. Da questo punto di raccolta ARCI Genova, Associazione Scuola Daneo, Circolo FIAB Amici della Bicicletta Genova, Greenpeace Gruppo Locale Genova e OA WWF Genova città metropolitana, tutte associazioni promotrici dell’iniziativa, daranno il benvenuto ai partecipanti.

 

La pedalata inizierà a partire dalle 15.00, e si svilupperà lungo un percorso ad anello. 4,5 km di facile percorrenza e accessibili a tutti. L’itinerario è fruibile con qualsiasi mezzo a pedali privo di carburante: non solo biciclette quindi ma anche tandem, tricicli, carrozzelle e ogni altro mezzo con queste caratteristiche.

 

I partecipanti sono invitati a indossare uno o più indumenti bianchi, il colore scelto per amplificare la visibilità dell’iniziativa.

 

La pedalata, gratuita, pacifica e apartitica, ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica, le istituzioni e i media sulla questione dei cambiamenti climatici, un’emergenza che riguarda l’intero pianeta e ciascuno di noi. Vuole promuovere tra i cittadini la mobilità sostenibile quale strumento chiave per combattere i cambiamenti climatici, tutelare l’ambiente, la salute e la qualità della vita nei centri urbani. Le molteplici sfide di oggi richiedono una presa di coscienza collettiva volta a generare un cambiamento necessario e quanto mai possibile.

 

Dalle ore 16.00 in poi è previsto il rientro in piazza Matteotti e una scenografica coreografia che coinvolge tutti i ciclisti e chiunque abbia il piacere di esserne parte. Segue un momento di incontro con le realtà associative presenti, informazione e sensibilizzazione, animazione per i più piccoli e intrattenimento musicale.

 

Per informazioni e contatti:

 

ARCI Genova: email silvia.melloni@arcigenova.it, tel. 393289614443
Associazione Scuola Daneo ONLUS: email associazionedaneo@gmail.com, tel. 3338469698
FIAB Genova ADB: email stefaniamarongiu.volontariato@gmail.com, tel. 3471938490
Greenpeace Gruppo Locale Genova: email gl.genova.it@greenpeace.org, tel. 3493730396
OA WWF Genova Città Metropolitana: email wwfgenovacittametropolitana@gmail.com, tel. 3402381342

 

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento