Una nuova realtà per l’ex mercato di corso Sardegna

Di il 22 Dicembre 2016

 

È stato approvato il Piano Urbanistico Operativo relativo all’ex mercato ortofrutticolo di corso Sardegna, strumento urbanistico necessario e propedeutico ad un successivo sviluppo edilizio degli spazi.

 

L’approvazione del PUO permetterà di promuovere un bando di project financing che offrirà ad un soggetto privato la gestione degli spazi in cambio dei lavori di riqualificazione e dell’offerta di spazi pubblici all’interno dell’area.

Nasce quindi un progetto urbanistico che intende mantenere la memoria storica del mercato mirando a recuperare gli edifici già esistenti. Infatti non è prevista nessuna demolizione, ma la sola conservazione degli edifici mantenendo inalterata la struttura urbanistica originaria.

 

Il PUO prevede circa 9000 mq da destinare a spazi pubblici , contro gli 8000 previsti per usi privati. Sono previste anche la realizzazione di uno spazio pubblico attrezzato a verde e ad area pedonale, di servizi pubblici di interesse locale quale una struttura polifunzionale ed un centro sociale, la riqualificazione di un tratto di corso Sardegna prospiciente il mercato con nuove alberature e un collegamento viario tra il quartiere di S.Fruttuoso e corso Sardegna.

 

 

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento