Un workshop educativo per far giocare i più piccoli con la robotica

Di il 27 Settembre 2018

 

 

ARENZANO (GE) – Sabato 27 ottobre ad Arenzano, promosso e ospitato dall’agenzia di comunicazione integrata webdada, si terrà il workshop guidato da Valeria Cagnina che consentirà a ciascuno dei piccoli partecipanti di realizzare, nel corso di una mattinata di divertimento educativo, un vero robot Strandbeest.

 

Gli Strandbeest sono robot realizzati con pezzi di tubi elettrici e stoffa inventati dall’artista olandese Theo Jansen, che li lascia girovagare liberi per le spiagge. Uno Strandbeest, infatti – letteralmente “bestia da spiaggia” – si muove e cammina grazie al vento, senza bisogno di nessun motore.
Il laboratorio è rivolto a bambini e bambine, ragazzi e ragazze di età compresa tra i 6 e i 12 anni. Saranno seguiti step by step da Valeria, che a soli 17 anni è già una della massime ambasciatrici della robotica educativa in Italia, una disciplina molto popolare in Svizzera e in Germania ma ancora completamente nuova nel nostro Paese.

 

Alla fine del workshop, ogni partecipante porterà a casa il suo robot Strandbeest funzionante e, come spiega Valeria Cagnina, anche tante nuove competenze e abilità: «Il laboratorio mette al centro il bambino con la sua creatività, le sue idee, i suoi tempi e la sua personalità. Niente banchi e sedie, nessuna lezione frontale. Solo tanto divertimento perché le materie scientifiche possono essere trasmesse in modo interessante per qualsiasi età. Si applicheranno in maniera divertente anche tecniche di team building, reverse mentoring e collaborazione creativa».

L’appuntamento è sabato 27 ottobre 2018 alle ore 09 in via Terrarossa 93, nel verde delle alture di Arenzano.

 

I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria.
Iscrizioni aperte fino alle ore 17 del 18 ottobre 2018.

 


 

 

Per maggiori informazioni, visitare la pagina dell’evento
https://www.webdada.net/laboratorio-robotica-bambini-genova/ oppure scrivere una mail a eventi@webdada.net.

 

 

c.s.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento