Un viaggio nel futuro della danza contemporanea: MK sbarca ai Teatri di Sant’Agostino con “Panoramic Banana”

Di il 28 Gennaio 2026

GENOVA – Prosegue ai Teatri di Sant’Agostino la rassegna Resistere e Creare, dedicata alla danza internazionale. Giovedì 6 febbraio, alle ore 20.30, in Sala Trionfo va in scena “Panoramic Banana – album degli abitanti del Nuovo Mondo”, nuova produzione della compagnia MK, tra le realtà più riconosciute della scena contemporanea. Uno spettacolo che intreccia danza, suono e visione e che porta a Genova il lavoro di Michele Di Stefano, Leone d’Argento per l’innovazione alla Biennale di Venezia.

Firmato da Michele Di Stefano, Leone d’Argento per l’innovazione nella danza alla Biennale di Venezia, lo spettacolo si presenta come un lavoro corale e immersivo, in cui danza, suono e immagine concorrono a costruire un paesaggio scenico in continua trasformazione. Panoramic Banana si sviluppa come un catalogo di gesti, situazioni e visioni, attraversato da una fisicità intensa e da una sonorità ibrida, calda e pulsante.

Al centro del lavoro c’è un’idea di mondo futuro instabile e non pacificato, evocato attraverso ambienti tropicali, atmosfere acquatiche e una dimensione performativa che alterna euforia e disorientamento. In scena, un gruppo di interpreti agisce come una comunità in movimento, sospesa tra desiderio di ritorno a una natura primordiale e confronto con un presente segnato dal disordine.

La coreografia costruisce un dialogo costante tra corpi, spazio e suono, dando vita a un’esperienza che non racconta una storia lineare ma invita lo spettatore a orientarsi all’interno di un sistema aperto, in cui il significato è sempre in trasformazione. Un lavoro che riflette sul concetto di “selvaggio” come forza capace di scardinare convenzioni e gerarchie, aprendo nuovi spazi di immaginazione.

Con Panoramic Banana, mk prosegue una ricerca che intreccia sperimentazione coreografica e riflessione sul presente, dando forma a un nuovo folklore contemporaneo in cui la mescolanza e la prossimità diventano elementi centrali. Uno spettacolo che si muove tra tradizione performativa e visione radicale, offrendo al pubblico un’esperienza intensa, non rassicurante e profondamente attuale.

Informazioni

Intero 15 euro
Under 28 10 euro
Sito web: www.teatrodellatosse.it | www.happyticket.it
Tel: 010 2470793

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento