“Un uomo felice”, la commedia francese per abbattere i pregiudizi sull’identità transgender in lingua originale al cinema Sivori

Di il 10 Marzo 2023

GENOVA – Una storia perfetta per ridere dei pregiudizi sull’identità transgender: è questo che rappresenta “Un uomo felice”, la commedia di Tristan Séguéla che vede come protagonisti Fabrice Luchini e Catherine Frot. Il film sarà proiettato in lingua originale francese con i sottotitoli in italiano domenica 12 marzo alle 21.15 al cinema Sivori.

In una cittadina del Pais-de-Calais, estremo nord della Francia, il sindaco conservatore Jean Leroy è pronto a ripresentarsi ai suoi elettori e a governare per il terzo mandato di fila. Una sorpresa inaspettata, però, mette a repentaglio la sua vita pubblica e privata: la moglie Edith, dopo anni di matrimonio e fedeltà, ha iniziato la transizione per diventare uomo. Incapace di accettare la decisione della moglie – che ha seppellito biancheria e vestiti femminili, indossa baffi finti e chiede di essere chiamata Eddy – Jean dovrà mettere in discussione idee e preconcetti e trovare il modo, tra la casa, la piazza e i luoghi del suo potere, di venire a patti con una nuova vita.

Il regista Tristan Séguéla ha spiegato che gli sceneggiatori Guy Laurent e Isabelle Lazard si sono ispirati per questo film alla storia di un loro amico, che ha iniziato la transizione di genere all’età di cinquant’anni e ha fatto di tutto per preservare il suo matrimonio.

Per maggiori informazioni:

010 583261

info@circuitocinemagenova.it

www.circuitocinemagenova.com

CS.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento