Un incontro sui rimedi contro la peste del 1600 al Museo dei Cappuccini

Di il 26 Aprile 2017

-GENOVA- Nell’ambito delle iniziative de “Il giovedì al Museo dei Cappuccini” promosse in occasione della mostra “La grande peste. Genova 1656 – 1657“, il Museo prosegue gli incontri di approfondimento sul tema della grande pestilenza che colpì la città all’apice della sua espansione commerciale, politica ed economica.

 

Domani alle 18.00 si terrà l’incontro “La peste nel 1600: rimedi tradizionali popolari, erboristici e medici”, con la partecipazione di frate Ezio Battaglia, dell’Antica Farmacia Erboristica S. Anna dei frati Carmelitani Scalzi. Questa antica farmacia riforniva di erbe officinali e spezie l’ospedale di Pammatone già nel 1600.
Partendo da un rapidissimo stato attuale delle conoscenze sulla malattia, chiamata peste per la sua terribile virulenza, ne verranno ripercorse le teorie e le relative cure.
Si avrà l’opportunità di osservare numerosi rimedi proposti da medici, erboristi e dalla tradizione popolare.
Il tutto sarà arricchito dalla proiezione di diapositive che mostreranno la drammaticità della situazione e la particolarità di molti rimedi.

 

L’ingresso all’evento è a offerta libera.

 

Per maggiori info:
Museo dei Beni Culturali Cappuccini di Genova
Viale IV Novembre, 5 16121 Genova
010 8592759 info@bccgenova.org www.bccgenova.it

 

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento