Ultimato il restauro della Fontana di via Carcassi, l’opera di Barabino nuovamente in funzione

Di il 13 Ottobre 2025

GENOVA – Dopo oltre cinquant’anni di inattività e alterazioni, la fontana di via Carcassi a Carignano è tornata in funzione a seguito dell’intervento di restauro iniziato il 4 febbraio 2025.
La costruzione è attribuita a Carlo Barabino, esponente del neoclassicismo ligure, il suo restauro è stato un lavoro lungo e complesso a causa del deterioramento dei materiali e la presenza di un sistema idraulico vecchio ed obsoleto che aveva reso necessaria la disattivazione della fontana.
«Siamo orgogliosi di aver contribuito, con un importante intervento di restauro, a restituire alla città di Genova uno dei più significativi esempi di architettura neoclassica» ha dichiarato Francesca Aleo, direttrice generale di Aster.
L’operazione ha seguito un preciso iter per mantenere intatti i materiali originali e rimuovere gli elementi incoerenti introdotti durante gli interventi avvenuti negli anni ’50.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento