- A La Claque tre giorni a base di musica da giovedì 7 a sabato 9 dicembre
- Al Museo Galata inaugura “Genova dal basso”: 45 fotografie inedite della Superba
- Torna a Palazzo Ducale “Visioni”, tre giornate nazionali sulla didattica
- Apre al Galata la mostra fotografica “Genova dal basso” organizzata dal Circolo Fotografico Unitre
UCRAINA, TEATRO CARLO FELICE SOLD OUT PER L’ESIBIZIONE DEL CORO NAZIONALE POPOLARE ACCADEMICO UCRAINO

Grande successo di pubblico per il concerto benefico organizzato ieri sera
GENOVA – Teatro Carlo Felice di Genova gremito ieri sera per il concerto benefico del coro nazionale popolare accademico ucraino ‘G. Veryovka’ .
“Centinaia di persone in coda stasera davanti al Teatro Carlo Felice per assistere al concerto benefico del Coro nazionale ucraino, il primo in assoluto in Italia dopo l’inizio della guerra – ha dichiarato il presidente della Regione Liguria – . Grazie a tutti coloro che si sono impegnati per ridare un teatro e una “voce” a questo Coro, dall’assessore alla Cultura a tutti i liguri che come sempre hanno dimostrato un grande cuore e una straordinaria solidarietà”.
A dare il benvenuto al pubblico per Regione Liguria proprio l’assessore alla Cultura in una serata co-condotta generosamente dall’attrice genovese Alice Arcuri.
”È emozionante vedere questa sala così gremita. Sold out. A la coda che si è formata all’ingresso arrivare fino in via Roma. Abbiamo posticipata un poco l’inizio del concerto per eccessivo afflusso. E questa una grande notiziia – ha dichiarato l’assessore regionale alla Cultura – ringrazio tutte le associazioni di categoria, il terzo settore, le parti sociali e datoriali, l’università e le scuole per il passaparola messo in atto e la presenza. Quando c’è da dare un segnale di solidarietà e da mettere la.mano sul cuore Genova e la Liguria sono speciali”.
E per il primo concerto in Italia del coro ucraino Veryovka è arrivato, oltre che il saluto del Vescovo si Genova Padre Marco Tasca, anche il messaggio del Ministro della Cultura Dario Franceschini.
“Sono sicuro che gli artisti fuggiti da Kiev e ora ospiti a Varsavia potranno sentire il calore e la vicinanza del pubblico italiano ,che a sua volta godrà di un’esibizione straordinaria. L’abbraccio simbolico del teatro di Genova – ha scritto il ministro – é una testimonianza ulteriore di quanto il mondo dell’arte sia vicino al popolo ucraino e alle sue sofferenze e di quanto la cultura sia uno straordinario strumento di dialogo tra i popoli”.
L’incasso della serata verrà interamente devoluto all’associazione Pokrova per l’acquisto di genere di prima necessità per la popolazione ucraina e per il sostegno di iniziative mirate a salvaguardare il patrimonio culturale ucraino.
C. S.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
“GENOVA FOOD AND COCKTAIL WEEK” GIUNGE AL GRAN FINALE: GLI EVENTI DELL’ULTIMO FINE SETTIMANA
L’iniziativa terminerà domenica 3 dicembre con una mappa fittissima di...
- Pubblicato a Dicembre 1, 2023
- 0
-
Festival Internazionale del doppiaggio “Voci nell’ombra”: Gran Gala a Palazzo Ducale per la serata finale
GENOVA – Gran Gala domenica 3 dicembre al Palazzo Ducale di Genova per...
- Pubblicato a Dicembre 1, 2023
- 0
-
Al MEI – Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana al via l’8 dicembre i laboratori delle feste natalizie
GENOVA – Nel periodo delle festività natalizie, il MEI –...
- Pubblicato a Dicembre 1, 2023
- 0
-
I Trilli di Vladimiro Zullo in concerto con i loro più grandi successi al Teatro Govi
GENOVA – I Trilli di Vladimiro Zullo, protagonisti musicali della...
- Pubblicato a Dicembre 1, 2023
- 0
-
ABBANDONATI IN CASA AL BUIO DA UN MESE: SALVATI AD ALBARO PAPPAGALLI E ANIMALI A RISCHIO DI ESTINZIONE
I proprietari erano in vacanza all’estero e già sorvegliati dagli...
- Pubblicato a Dicembre 1, 2023
- 0
-
GIORNATE MAMELIANE 2023: IL PROGRAMMA E LE INIZIATIVE
Le celebrazioni si apriranno martedì 5 dicembre con la deposizione...
- Pubblicato a Dicembre 1, 2023
- 0
-
IX Soriteatro: al Teatro Comunale “Magellano, del bisogno di andare. Storia del più incredibile viaggio di tutti i tempi”
SORI (GE) – Con “Magellano, del bisogno di andare. Storia...
- Pubblicato a Dicembre 1, 2023
- 0
-
ABBANDONATI IN CASA AL BUIO DA UN MESE: SALVATI AD ALBARO PAPPAGALLI E ANIMALI A RISCHIO DI ESTINZIONE
I proprietari erano in vacanza all’estero e già sorvegliati...
- 1 Dicembre 2023
- 0
-
ARPAL: EMESSA L’ALLERTA GIALLA NEL LEVANTE LIGURE PER DOMANI 1 DICEMBRE. E DALLE 18 SARÀ ARANCIONE
Inizierà alle ore 15 l’allerta idrologica e per pioggia...
- 30 Novembre 2023
- 0
-
A Palazzo Ducale ha preso il via “Visioni”, la tre giorni nazionale sulla didattica
GENOVA – La seconda edizione di “Visioni” ha preso il...
- 30 Novembre 2023
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi