Tutto esaurito per Matteo Garrone ai cinema Corallo e America per la proiezione di “Io capitano”

Di il 4 Ottobre 2023

GENOVA – Tutto esaurito per il film “Io capitano” che giovedì 5 ottobre sarà seguito dall’incontro con il regista Matteo Garrone nelle tre repliche nei cinema Corallo (ore 18 e 21.15) e America (ore 19) di Circuito Genova. Aggiunta a grande richiesta anche la terza proiezione. Gli incontri saranno moderati da Francesca Savino del Gruppo Ligure Critici Cinematografici SNCCI.

Un’occasione per conoscere da vicino l’autore di un’opera notevole e commovente che mescola il linguaggio della realtà e della favola per parlare di uno dei fatti epocali che coinvolge tutti: l’emigrazione. Con “Io capitano”, distribuito da 01, Matteo Garrone ha vinto il Leone d’Argento per la regia e Seydou Sarr il Premio Marcello Mastroianni per il miglior giovane attore al Festival di Venezia 2023. Il film è stato selezionato per rappresentare l’Italia agli Oscar 2024.

La trama riportata sulla scheda ufficiale occupa due righe: è il viaggio avventuroso di due giovani, Seydou e Moussa, che lasciano Dakar per raggiungere l’Europa; un’Odissea contemporanea attraverso le insidie del deserto, gli orrori dei centri di detenzione in Libia e i pericoli del mare. Due storie simili a innumerevoli altre, descritte nel tragitto precedente al momento in cui diventano notizia per noi, cioè prima dell’approdo sulle coste italiane. Seydou e Moussa scrivono canzoni rap e sognano di diventare famosi in Europa. Seydou vorrebbe anche aiutare sua madre e le sue sorelline. A Dakar non hanno niente, ma c’è tutto: famiglia, scuola, cibo, amici. Si litiga, si sorride, si gioca, si mente agli adulti come dovunque, anche se qui si dorme tutti insieme in una stanza e se a svegliare è un raggio di sole che filtra tra due assi di legno inchiodate male. Ma soprattutto qui come ovunque i ragazzi sognano. Inseguendo l’idea di un futuro migliore inizia un viaggio raccontato senza retorica, a cui questa volta partecipiamo anche noi da spettatori, tra orrore e miracoli.

info    t. 010 583261 | info@circuitocinemagenova.it | www.circuitocinemagenova.com

CS.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento