TUTTI PAZZI PER I RAGNI! AL MUSEO DORIA ARRIVA “SPIDERS”

Di il 5 Febbraio 2016

Cinquanta specie di tarantole tra le più grandi al mondo, scorpioni e scolopendre per la mostra più imponente d’Europa. Il Museo Doria rincorre il successo di SNAKES dopo un anno record di visitatori.

Di Chiara Gaddi

Sono grandi come il palmo di una mano, si cibano circa una volta alla settimana e con un unico morso possono ridurre una preda in fin di vita. Sono le tarantole, scorpioni e scolopendre provenienti da America Latina e Africa in mostra fino al 5 giugno al Museo di Storia Naturale “Giacomo Doria”. Con i suoi sessanta esemplari e altrettanti terrari costruiti appositamente, SPIDERS è la più imponente mostra di ragni vivi d’Europa e tra le più importanti mai realizzate. «Siamo piuttosto orgogliosi di questo allestimento – ha commentato il direttore del Museo Giuliano Doria – basti pensare che la mostra sui ragni realizzata lo scorso anno all’American Museum di New York contava venti terrari, contro i sessanta di SPIDERS».
Dopo una sezione introduttiva con pannelli didattici, i visitatori potranno osservare da vicino gli incredibili esemplari grazie alle visite guidate interattive a cura di operatori specializzati.175858820-91d6834d-238e-463d-ab66-d228fbb8b6ab Tra le specie più interessanti, spiccano la “Tarantola Golia”, il più grande ragno documentato al mondo, la tarantola del Cile dalle zampe rosso fuoco e la velenosissima scolopendra. Un’occasione per apprendere l’anatomia, la diversità, il veleno e il comportamento di questi animali che da sempre hanno colpito l’immaginario collettivo. La figura del ragno, infatti, si ritrova nelle leggende e nel folklore di tantissimi popoli, seppur con simbologie e valenze opposte che vanno dal mito di Aracne al supereroe Spiderman.
«L’obiettivo della mostra è quello di imparare a non avere paura – ha spiegato l’assessore alla Cultura Carla Sibilla – attraverso la conoscenza di queste specie, delle loro caratteristiche e dell’ambiente in cui vivono potremo finalmente imparare a conoscerle e ad apprezzarle».
Spiders è la seconda mostra con animali vivi realizzata dal Museo Doria, dopo il successo di SNAKES dello scorso anno che ha contribuito all’incremento di visitatori del 18% rispetto al 2014.
«Speriamo di continuare in questa direzione e di replicare i numeri del 2015 – continua Doria – è stato un anno molto positivo in quanto sono aumentate le attività didattiche, di studio e di ricerca. Abbiamo avuto un incremento notevolissimo delle collezioni scientifiche con donazioni importanti e la presenza di tantissimi ricercatori italiani e stranieri nei nostri laboratori».

SPIDERS è aperta al Museo Doria fino a domenica 5 giugno, dal martedì al venerdì dalle 10 alle 18; sabato e domenica dalle 10 alle 19.
Biglietti 4/8 Euro

Per ulteriori informazioni 010.564567 oppure museodoria@comune.genova.it

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento