“Tutti pazzi per il Basilico Genovese DOP”, a lezione di pesto fin da piccoli

Di il 27 Gennaio 2023

GENOVA – Il format didattico “Tutti pazzi per il Basilico Genovese DOP” torna in grande stile anche nel 2022, riscuotendo un enorme successo tra le scuole primarie genovesi. Un’esperienza unica per divertirsi, emozionarsi e conoscere tutti insieme le nostre eccellenze e tradizioni. Dopo un inizio col botto, le attività proseguono lunedì 30 gennaio alla presenza del Vicepresidente di Regione Liguria, Alessandro Piana

Si tratta, per l’appunto, di un’attività gratuita, dedicata alle scuole primarie, l’inizio delle cui attività, con termine il 28 febbraio, ha avuto luogo mercoledì 18 gennaio. Un progetto ludico e animato dagli esperti del Consorzio di Tutela del Basilico Genovese DOP e dagli attori del Teatro del Piccione, che prosegue un percorso portato avanti da diversi anni, dedicato ai più giovani e alle scuole. Un’attività di divulgazione e informazione, sviluppata per regalare ai bambini un’esperienza unica e preziosa e portare in alto la bandiera della gastronomia ligure, di cui Basilico Genovese è il principale ambasciatore, suggellato dal riconoscimento della DOP

Il progetto è realizzato in collaborazione con Città Metropolitana di Genova, che ospita, peraltro, anche la sede del Consorzio. Ogni incontro si svolgerà in due “tappe”: si parte con gli attori nella Sala Minoranza di Palazzo Spinola e si conclude con il laboratorio pratico presso la sede del Consorzio, in Salita Santa Caterina. 

In occasione del secondo incontro, previsto per il prossimo lunedì 30 gennaio, il Consorzio di Tutela del Basilico Genovese DOP avrà il piacere di ospitare anche il Vicepresidente e Assessore all’Agricoltura di Regione Liguria, Alessandro Piana, figura chiave nella sinergia che vede, per altro, il progetto anche tra quelli finanziati dal Piano di Sviluppo Rurale della Regione. Accanto a lui, sempre in quest’ottica di proficua collaborazione sinergica, sarà presente anche un rappresentante politico di Città Metropolitana di Genova.

 “Una penna per pestello”: il dopo – esperienza

Il progetto prevede l’attività di restituzione “Una penna per pestello” dedicata alla rielaborazione dopo l’esperienza: i bambini “imbucare” i lavoretti svolti in classe (letterine, disegni, creazioni) nella speciale “cassetta postale” del Consorzio, che poi li esporrà nella vetrina in Salita Santa Caterina, così che tutta la cittadinanza possa ammirarli.

CHI SIAMO

In un mercato globale complesso e competitivo, la difesa dei prodotti tipici è una missione da portare avanti in maniera istituzionale e organizzata. Proprio per questo, nel 2005 è nata la DOP “Basilico Genovese”, seguita, nel 2008, dal riconoscimento da parte del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali del Consorzio di Tutela del Basilico Genovese DOP. Il ruolo del Consorzio è quello di promuovere e difendere sul mercato il Basilico Genovese DOP e di rappresentarne i 58 produttori dislocati lungo l’arco tirrenico della Liguria. 

Il Basilico Genovese DOP è un prodotto la cui origine e tradizione sono certificate dalla DOP, che garantisce le sue caratteristiche uniche proprio in quanto simbolo della Liguria e ingrediente chiave della tipicità e del successo del pesto nel mondo. Un prodotto “superbo”, capace di eccellere in cucina, sia usato fresco che nel pesto e altre specialità alimentari che lo scelgono come ingrediente caratteristico.

Il Consorzio cura la comunicazione e la valorizzazione del prodotto e ne preside la regolamentazione, collaborando, tramite agenti vigilatori, alla salvaguardia della DOP dagli abusi e dalle denominazioni improprie, che generano messaggi ingannevoli al consumatore.

Il Consorzio di tutela del Basilico Genovese DOP ha sede in Salita Santa Caterina 50/52R a Genova grazie a una convenzione con Città Metropolitana di Genova.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento