Tutti gli eventi di settembre alla Feltrinelli di via Ceccardi

Di il 15 Settembre 2020

GENOVA – La libreria Feltrinelli inaugura il mese di settembre con una serie di appuntamenti in presenza a partire da oggi fino al 30 settembre. Gli incontri saranno tutti presso il punto vendita Feltrinelli di via Ceccardi.

GLI APPUNTAMENTI

Martedì 15 settembre ore 18

La Russia di Putin
Come si può definire il regime politico instaurato da Vladimir Putin, «l’uomo più potente del mondo», secondo la definizione di Forbes nel 2013? Quali conseguenze sociali e politiche ha determinato la «dittatura della legge» del Presidente? Quali le eredità politiche, culturali e istituzionali del passato che ancora plasmano il mondo politico russo? Mara Morini presenta “La Russia di Putin” (Il Mulino).

Mercoledì 16 settembre ore 18

Incontro con Adriano Sansa
Ritorna Adriano Sansa con un nuovo libro di poesie per Il Canneto Editore intitolato “L’esule felice 2010-2020”, raccolta di versi degli ultimi dieci anni. Introduzione di Stefano Verdino. Tra privato e civile e interlocuzione familiare fra passato e futuro.

Venerdì 18 settembre ore 18

A scuola non si respira più
Temi quali inclusione, personalizzazione dell’apprendimento, organizzazione didattica, formazione dei docenti diventano le cause di una
diffusa inefficienza e inefficacia, non scusabile, perché a pagarne i costi sono quegli alunni che si sarebbero voluti tutelare meglio. Margherita Politi presenta “A scuola non si respira più” (Liberodiscrivere).

Lunedì 21 settembre ore 18

Le calciatrici che sfidarono il Duce
Uno scorcio avvincente del nostro passato e una riflessione preziosa sulle ingiustizie pericolosamente vive nel nostro presente. Federica Seneghini parla di “Giovinette” (Solferino), attenta ricostruzione storica corredata da un saggio di Marco Giani.

Mercoledì 23 settembre ore 18

I socialisti e Genova

“I socialisti e Genova” (Erga), scritto da Enrico Baiardo e Marco Peschiera, ricostruisce mezzo secolo di storia del partito socialista a Genova – dalla guerra di liberazione fino allo scioglimento avvenuto poco dopo le celebrazioni del centenario del 1992 – sulla base di numerose
fonti bibliografico-documentali e di un esame minuzioso dei quotidiani.

Venerdì 25 settembre ore 18

Ignota a me stessa
Chi era Vivian Maier? Fondamentalmente una sconosciuta che ha attraversato la vita occupandosi dei figli degli altri e osservando il mondo attraverso il mirino della sua Rolleiflex fino a quando John Maloof non ha mostrato al mondo le sue foto. Patrizia Ercole e Silvestra Sbarbaro la raccontano in “Ignota a me stessa” (Sillabe).

Domenica 27 settembre ore 10.30

Se avessi incontrato Rodari
A celebrazione del centenario della nascita di Gianni Rodari, Dario Apicella e Ivano Baldassarre omaggiano il grande scrittore con un libro di filastrocche originali ispirate ai suoi lavori e alle tematiche a lui care come
la libertà, la creatività, la risoluzione dei conflitti, la diversità. Filastrocche che giocano a rincorrersi con fantasiose illustrazioni.

Mercoledì 30 settembre ore 18

Mariani e le ferite del passato
Maria Masella ritorna con “Mariani e le ferite del passato” (Frilli Editori). Nelle alture di Bolzaneto sono stati barbaramente uccisi una giovane donna
e il suo bambino: Antonio Mariani, l’alter ego della scrittrice, ottiene di rientrare in servizio al più presto e chiede che gli venga affidata l’indagine.

Tutti gli eventi hanno posti limitati, si raccomanda di prenotarsi mandando una mail a eventi.genova@lafeltrinelli.it.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento