- Genova sotto i riflettori del New York Times: il capoluogo ligure tra le 52 mete da visitare nel 2026
- Il Museo d’Arte Orientale Chiossone celebra Ligustro, in mostra le stampe giapponesi dell’artista
- Premio Ubu 2025, Teatro Akropolis si riconferma vincitore con un film su Carmelo Bene
- Genova per San Francesco 2026: un percorso tra musica, arte e memoria spirituale
- “Nuova Fiera Primavera” torna a Genova a marzo 2026: tutti gli appuntamenti al Padiglione Blu
- App “Musei di Genova”: lanciata la nuova piattaforma digitale per residenti e turisti
Turismo, approvato il piano delle attività di Agenzia “In Liguria”
GENOVA – È stato approvato il 15 marzo, con parere favorevole del tavolo di concertazione del turismo e di marketing territoriale, il piano delle attività di Agenzia “In Liguria”, presieduto dagli assessori Berrino e Piana.
Nel quadro di incertezza generato dalla pandemia, e nell’ambito di uno scenario di domanda turistica profondamente trasformata rispetto al passato, Agenzia “In Liguria” sta costruendo il suo piano di azione per il rilancio di un settore fondamentale per l’economia regionale e non rinuncia al suo ruolo di promozione turistica del territorio e sostegno alle imprese.
Agenzia “In Liguria” vuole proporsi come partner forte di riferimento per tutti gli operatori del comparto turistico ed anche per quelli afferenti al comparto dell’agroalimentare. Le direttrici di sviluppo delle attività di marketing turistico territoriale dell’Agenzia per il 2021 sono articolate e si rivolgono ai settori chiave dell’offerta ligure.
Si tratta di dare anche conto della nuova mission di Agenzia, fortemente voluta dal vice presidente con delega al Marketing Territoriale Alessandro Piana, che ricorda come: «I nuovi asset su cui si sviluppa Agenzia In Liguria valorizzeranno la regione quale destinazione sostenibile, accessibile e inclusiva, fatto salvo il background originale di veicolazione delle eccellenze del territorio a partire dalle tre denominazione di origine, olio, vino e basilico».
E prosegue: «In linea con i trend di sviluppo di marketing territoriale post Covid, Agenzia dovrà essere il faro guida di una progettualità triennale integrata e trasversale ai diversi settori economici. La collaborazione tra assessorati ricorda inoltre come il patrimonio agroalimentare e la vocazione turistico esperienziale della Liguria siano due facce della stessa medaglia».
«Per quanto riguarda le azioni di promozione turistica, è già stata confermata la presenza alle più grandi fiere internazionali» – afferma l’assessore al turismo Gianni Berrino – «quali la BIT di Milano a maggio, il TTG di Rimini a ottobre, il workshop Discover Italy a Sestri Levante e la fiera mondiale WTM di Londra a novembre. Si è appena conclusa la partecipazione alla fiera ITB di Berlino che ha visto la Liguria al fianco di sette operatori liguri che hanno valutato come molto proficui gli appuntamenti realizzati».
E continua: «Ci siamo anche impegnati a sostenere l’immagine della Liguria a livello internazionale, attraverso un piano di comunicazione con il Festival di Sanremo e la corsa ciclistica Milano-Sanremo, che si correrà il prossimo 20 marzo e che porterà l’attenzione di milioni di appassionati e curiosi sul fantastico territorio della Riviera di Ponente».
Come spiega Roberto Moreno, commissario di Agenzia, è in questo periodo che si costruisce il futuro del dopo Covid: «Ne siamo consapevoli e per questo stiamo impostando un nuovo lavoro a fianco degli amministratori e degli operatori per supportarli nell’affrontare le mutate richieste dei turisti e la concorrenza delle altre destinazioni. La domanda turistica oggi è più volubile di un tempo, ma la pandemia ha riportato in auge valori che sembravano un po’ in disarmo (la semplicità, la sicurezza, la vicinanza, la meta nota) anche se ha reso i percorsi di acquisto ancora meno prevedibili».
E conclude: «La nuova Agenzia, che stiamo disegnando insieme agli assessori competenti, si situa in questo spazio, tra le aspettative dei turisti e le aspettative degli operatori. L’Agenzia “In Liguria”, attraverso i professionisti al suo interno, esprime competenze di alto livello nell’ambito tecnico-turistico, nella promozione, nel design del prodotto turistico. Da qui vogliamo partire per sviluppare il progetto di riforma di agenzia di marketing turistico territoriale».
C.S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
Rapallo, il Teatro Auditorium delle Clarisse inaugura la stagione con lo Janoska Ensemble tra Bach e improvvisazione
RAPALLO (GE) – La nuova stagione del Teatro Auditorium delle Clarisse si...
- Pubblicato a Gennaio 13, 2026
- 0
-
Comicità al femminile per “Aperitivo a Teatro”: Le Scemette animano il Sociale di Camogli con “Scemette. Revolution”
CAMOGLI (GE) – Un nuovo appuntamento con la comicità entra...
- Pubblicato a Gennaio 13, 2026
- 0
-
“Tutto questo è Musical!” al Teatro Govi: un viaggio tra i grandi successi del repertorio internazionale
GENOVA – Un nuovo appuntamento dedicato al musical entra nel...
- Pubblicato a Gennaio 13, 2026
- 0
-
“Arcipelago Lettori” torna a Genova: Tolstoj e Montaigne aprono il ciclo 2026 dedicato alla morte
GENOVA – Nel 2026 Arcipelago Lettori torna a Genova con un formato...
- Pubblicato a Gennaio 13, 2026
- 0
-
“LIFE BE-WoodEN”, due giornate conclusive tra Genova e Imperia per il progetto europeo sul legno e sulla sostenibilità
GENOVA – Il progetto europeo che unisce ricerca, formazione e...
- Pubblicato a Gennaio 13, 2026
- 0
-
Regione Liguria presenta il corso “Vivere bene con il proprio familiare a quattro zampe”
GENOVA – Mercoledì 14 gennaio alle ore 12, in Sala Trasparenza,...
- Pubblicato a Gennaio 13, 2026
- 0
-
Tommy Emmanuel torna al Politeama: dopo il sold out del 2023 il maestro del fingerstyle ripercorre i suoi brani più iconici
GENOVA – Dopo il tutto esaurito registrato nel 2023, Tommy Emmanuel torna...
- Pubblicato a Gennaio 13, 2026
- 0
-
LA FIAMMA OLIMPICA DI MILANO-CORTINA 2026 È ARRIVATA IN CITTÀ. TUTTE LE IMMAGINI DELLA TAPPA GENOVESE
La Torcia è partita puntuale alle 16.55 dalla spiaggia...
- 10 Gennaio 2026
- 0
-
Parchi della Liguria, oltre un milione di euro dal Fondo turismo per interventi su sentieri, sicurezza e gestione dei flussi
GENOVA – Oltre un milione di euro dal Fondo unico nazionale...
- 9 Gennaio 2026
- 0
-
Taxi fermi a Genova per dodici ore: martedì 13 gennaio lo sciopero contro l’incertezza normativa
GENOVA – Una giornata di stop per riportare l’attenzione...
- 9 Gennaio 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3














Devi essere loggato per postare un commento Accedi