- “Marassi e il suo stadio”: a Villa Piantelli la mostra che ripercorre la storia del Ferraris
- Rose Villain incontra i fan al Mercato di Corso Sardegna per il firmacopie di “Radio Vega”
- Svelate le date della nuova edizione dell’Electropark con date previste a Genova e nel Tigullio
- I migliori cibi di strada d’Italia in piazza della Vittoria con lo “Streeat Food Truck Festival”
- “Premio Letterario Nazionale per la Donna Scrittrice”: le vincitrici ed i premi della 39esima edizione
- “Premio Paganini”: i 107 violinisti ammessi all’edizione 58 del concorso
- Dal 28 al 30 marzo tornano i “Portofino Days”, la rassegna cinematografica sulla Liguria da fiction
Turismo, approvato il piano delle attività di Agenzia “In Liguria”

GENOVA – È stato approvato il 15 marzo, con parere favorevole del tavolo di concertazione del turismo e di marketing territoriale, il piano delle attività di Agenzia “In Liguria”, presieduto dagli assessori Berrino e Piana.
Nel quadro di incertezza generato dalla pandemia, e nell’ambito di uno scenario di domanda turistica profondamente trasformata rispetto al passato, Agenzia “In Liguria” sta costruendo il suo piano di azione per il rilancio di un settore fondamentale per l’economia regionale e non rinuncia al suo ruolo di promozione turistica del territorio e sostegno alle imprese.
Agenzia “In Liguria” vuole proporsi come partner forte di riferimento per tutti gli operatori del comparto turistico ed anche per quelli afferenti al comparto dell’agroalimentare. Le direttrici di sviluppo delle attività di marketing turistico territoriale dell’Agenzia per il 2021 sono articolate e si rivolgono ai settori chiave dell’offerta ligure.
Si tratta di dare anche conto della nuova mission di Agenzia, fortemente voluta dal vice presidente con delega al Marketing Territoriale Alessandro Piana, che ricorda come: «I nuovi asset su cui si sviluppa Agenzia In Liguria valorizzeranno la regione quale destinazione sostenibile, accessibile e inclusiva, fatto salvo il background originale di veicolazione delle eccellenze del territorio a partire dalle tre denominazione di origine, olio, vino e basilico».
E prosegue: «In linea con i trend di sviluppo di marketing territoriale post Covid, Agenzia dovrà essere il faro guida di una progettualità triennale integrata e trasversale ai diversi settori economici. La collaborazione tra assessorati ricorda inoltre come il patrimonio agroalimentare e la vocazione turistico esperienziale della Liguria siano due facce della stessa medaglia».
«Per quanto riguarda le azioni di promozione turistica, è già stata confermata la presenza alle più grandi fiere internazionali» – afferma l’assessore al turismo Gianni Berrino – «quali la BIT di Milano a maggio, il TTG di Rimini a ottobre, il workshop Discover Italy a Sestri Levante e la fiera mondiale WTM di Londra a novembre. Si è appena conclusa la partecipazione alla fiera ITB di Berlino che ha visto la Liguria al fianco di sette operatori liguri che hanno valutato come molto proficui gli appuntamenti realizzati».
E continua: «Ci siamo anche impegnati a sostenere l’immagine della Liguria a livello internazionale, attraverso un piano di comunicazione con il Festival di Sanremo e la corsa ciclistica Milano-Sanremo, che si correrà il prossimo 20 marzo e che porterà l’attenzione di milioni di appassionati e curiosi sul fantastico territorio della Riviera di Ponente».
Come spiega Roberto Moreno, commissario di Agenzia, è in questo periodo che si costruisce il futuro del dopo Covid: «Ne siamo consapevoli e per questo stiamo impostando un nuovo lavoro a fianco degli amministratori e degli operatori per supportarli nell’affrontare le mutate richieste dei turisti e la concorrenza delle altre destinazioni. La domanda turistica oggi è più volubile di un tempo, ma la pandemia ha riportato in auge valori che sembravano un po’ in disarmo (la semplicità, la sicurezza, la vicinanza, la meta nota) anche se ha reso i percorsi di acquisto ancora meno prevedibili».
E conclude: «La nuova Agenzia, che stiamo disegnando insieme agli assessori competenti, si situa in questo spazio, tra le aspettative dei turisti e le aspettative degli operatori. L’Agenzia “In Liguria”, attraverso i professionisti al suo interno, esprime competenze di alto livello nell’ambito tecnico-turistico, nella promozione, nel design del prodotto turistico. Da qui vogliamo partire per sviluppare il progetto di riforma di agenzia di marketing turistico territoriale».
C.S.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
Anche le biblioteche genovesi protagoniste de “La Storia in Piazza”: tutti gli appuntamenti in programma
GENOVA – Le piazze sono il cuore pulsante delle città,...
- Pubblicato a Marzo 24, 2025
- 0
-
“Die Liebe der Danae”, al Carlo Felice la mitologia gaia in tre atti di Richard Strauss
GENOVA – Da domenica 6 aprile 2025 sarà in scena...
- Pubblicato a Marzo 24, 2025
- 0
-
Lo chef genovese dell’Acciughetta Simone Vesuviano si piazza al secondo posto del prestigioso “Bocuse d’Or”
GENOVA – Un risultato straordinario per Simone Vesuviano, chef dei...
- Pubblicato a Marzo 24, 2025
- 0
-
Comune, Regione e Camera di Commercio lanciano il progetto “La Regata Culturale” per rafforzare il rapporto mare-città e creatività
GENOVA – Genova si prepara a lanciare un programma biennale...
- Pubblicato a Marzo 24, 2025
- 0
-
Torna “Il cuore di Federico”: il 24 marzo il concerto di beneficenza a Palazzo Tursi
GENOVA – Anche quest’anno, per il terzo consecutivo, il Salone...
- Pubblicato a Marzo 24, 2025
- 0
-
Sacre Sinfonie, Fabio Zuffanti presenta la nuova biografia su Franco Battiato a Feltrinelli Genova
GENOVA – “Sacre Sinfonie, Battiato: Tutta la storia” del giornalista e scrittore genoveseFabio...
- Pubblicato a Marzo 24, 2025
- 0
-
Il piano del Comune per il rilancio del Centro Storico grazie al progetto “ZAC – Zena Active Citizens”. Come cambiano Pré, Molo e Maddalena
GENOVA – È stato presentato questa mattina a Palazzo Tursi...
- Pubblicato a Marzo 21, 2025
- 0
-
Il piano del Comune per il rilancio del Centro Storico grazie al progetto “ZAC – Zena Active Citizens”. Come cambiano Pré, Molo e Maddalena
GENOVA – È stato presentato questa mattina a Palazzo...
- 21 Marzo 2025
- 0
-
Via XX Settembre, posata la pietra d’inciampo in memoria del politico genovese Cesare Pompilio
GENOVA – Posata in via XX Settembre (all’altezza del...
- 21 Marzo 2025
- 0
-
PONTE MONUMENTALE, TERMINATI I LAVORI IN CORSO ANDREA PODESTÀ. A NOVEMBRE IL RESTYLING SARÀ COMPLETATO
Con la tracciatura della nuova segnaletica stradale, ultimata la...
- 18 Marzo 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi