“Troppo ghiaccio” debutta all’Ivo Chiesa: segreti e humour nero nel nuovo episodio degli “Egosauri”

Di il 16 Gennaio 2026

GENOVA – Il foyer del Teatro Ivo Chiesa si trasforma in una nuova sala teatrale per ospitare “Troppo ghiaccio”, nuovo capitolo della serie “Gli Egosauri” firmata da Fiammetta Bellone. Lo spettacolo debutta lunedì 19 gennaio alle 20.30 e sarà in scena fino a domenica 1 febbraio, con una formula che porta il pubblico dentro un bar di periferia dove cinque personaggi si incrociano tra battibecchi, affari loschi e colpi di scena, in un racconto dal ritmo serrato e dal linguaggio senza filtri.

Dopo il successo del primo episodio (Tè con niente), “Troppo ghiaccio” arriva come nuovo tassello della saga teatrale “Gli Egosauri”, mantenendo gli ingredienti che ne hanno definito lo stile: scrittura serrata, comicità tagliente, linguaggio diretto e un tono che oscilla tra grottesco e noir.

La storia si muove dentro un bar “sgangherato”, schiacciato dai debiti e pieno di zone d’ombra. Qui si incrociano le vite di cinque personaggi, tra battibecchi quotidiani, affari poco puliti e segreti pronti a esplodere. Al centro ci sono tre donne che gestiscono il confine tra sopravvivenza e cinismo: Alberta, la proprietaria che prova a restare a galla tra compromessi e rischi; Eva, cameriera disillusa che osserva tutto con distacco; e Patrizia, che dietro il vassoio nasconde una verità capace di ribaltare ogni equilibrio.

A complicare ulteriormente il turno arriva una coppia di presenze “fuori misura”: uno strambo intellettuale e un fornitore viscido e ambiguo, che trasformano una giornata qualunque in un piccolo vortice di menzogne, confessioni e colpi di scena. Tra drink serviti con “troppo ghiaccio” e situazioni che degenerano, lo spettacolo si costruisce come una commedia nera che mette a fuoco una società spietata, dove l’empatia sembra un lusso e la strategia ha sostituito i sentimenti.

La scelta del foyer come spazio scenico non è solo scenografia: l’ambiente diventa parte dell’esperienza, con una formula pensata anche come “aperitivo teatrale” nelle serate in cui sul palco principale del teatro è in programma un altro spettacolo.

Informazioni

Orari spettacoli:

  • 19, 26, 27, 28 gennaio ore 20.30
  • 20, 21, 23, 30 gennaio ore 18
  • 24, 31 gennaio ore 17
  • 25 gennaio e 1 febbraio ore 11

Aperitivo promo 8 euro (un’ora prima di ogni replica)
In collaborazione con La Corte Lounge Bar.

Tel: 010 5342 720
Email: teatro@teatronazionalegenova.it | biglietteria@teatronazionalegenova.it

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento