Troppa o troppo poca acqua? “Aqua Mater” propone due incontri dedicati al più limpido dei beni comuni

Di il 8 Aprile 2024

Troppa o troppo poca. L’acqua, che rende il nostro pianeta sinora unico nell’universo, sta cambiando. Due incontri internazionali dedicati all’acqua e collegati alla mostra “Aqua Mater” del fotografo Sebastião Salgado in corso nella Loggia degli Abati, mescolando i linguaggi della scienza, dell’arte e della letteratura.

Si inizia lunedì 8 aprile (ore 18, Sala del Maggior Consiglio) con Telmo Pievani, il curatore della rassegna, che parlerà sul tema “L’Antropocene e i paradossi dell’acqua“.

L’acqua costa poco, ma ha un grandissimo valore. Sembra essercene in abbondanza, ma quella potabile è una piccola percentuale, in costante degradazione. Pensiamo che ci sia   sempre stata, ma in realtà è rarissimo che un pianeta abbia l’acqua in tutti e tre gli stati.

Sono questi alcuni dei paradossi dell’acqua, che illustrano efficacemente il significato della parola Antropocene. La biodiversità nelle acque dolci e nei mari di tutto il mondo è in rapido declino. Il riscaldamento climatico ne sta modificando l’acidità e le correnti oceaniche si stanno riorganizzando. Tutti segnali di una transizione in corso. Durante la conferenza, sarà proposta una prospettiva evoluzionistica su quanto sta accadendo nel rapporto tra la specie umana, l’acqua e il pianeta.

Al mattino Telmo Pievani terrà una lectio per gli studenti sullo stesso tema.

Telmo Pievani, filosofo della scienza, saggista, insegna Filosofia delle Scienze Biologiche nel Dipartimento di Biologia dell’Università di Padova. Dal 2017 al 2019 è stato Presidente della Società Italiana di Biologia Evoluzionistica. Autore di più di trecento pubblicazioni, tradotte in molte lingue, i suoi libri più recenti sono: Imperfezione (Cortina, 2019); Finitudine (Cortina, 2020); Serendipità (Cortina, 2021); La natura è più grande di noi (Solferino, 2022). Socio di importanti società scientifiche e dell’Editorial Board di riviste internazionali, dirige i portali Pikaia e Il Bo LIVE. Vincitore di 12 premi, autore di libri anche per bambini sull’evoluzione, insieme alla Banda Osiris e al collettivo “Deproducers” è artefice di progetti teatrali e musicali a tema scientifico. Collabora con Il Corriere della Sera, con la RAI e con le riviste Le Scienze, Micromega e L’Indice dei Libri.

Il 15 aprile è previsto il secondo appuntamento della rassegna. Partecipano Andrea Rinaldo e Anjali Goswami. Rinaldo è vincitore dello Stockholm Water Prize 2023 (il Nobel dell’acqua) e Goswami insegna Paleobiologia presso l’University College di Londra (UCL)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento