- Genova sotto i riflettori del New York Times: il capoluogo ligure tra le 52 mete da visitare nel 2026
- Il Museo d’Arte Orientale Chiossone celebra Ligustro, in mostra le stampe giapponesi dell’artista
- Premio Ubu 2025, Teatro Akropolis si riconferma vincitore con un film su Carmelo Bene
- Genova per San Francesco 2026: un percorso tra musica, arte e memoria spirituale
- “Nuova Fiera Primavera” torna a Genova a marzo 2026: tutti gli appuntamenti al Padiglione Blu
- App “Musei di Genova”: lanciata la nuova piattaforma digitale per residenti e turisti
Tre serate di flamenco, teatro e dj set: il programma della Tosse dal 3 al 5 ottobre
GENOVA – Da giovedì 3 ottobre a sabato 5 Fondazione Luzzati Teatro della Tosse offre una rassegna di grande intrattenimento. Gli spettacoli visitano temi e generi diversi per tre serate all’insegna della musica e del teatro d’innovazione. Ecco il programma degli eventi “Tablao Beat” (3 ottobre), “PERSEPHONIA“ (4 ottobre) e ”About Everything Happened in the meantime” (5 ottobre).
3 Ottobre 2024 – h. 21.30- Teatri di S.Agostino – La Claque
BOCCANEGRA/ TABLAO BEAT
Boccanegra – cante, toque, narrazione
Carmen García Seuma – cante
Ulysse Hénensal – toque
Elodie Roubert – cante
Ana Maria Cornejo Silva – baile
Con la forza espressiva del flamenco, cinque ragazzi tra i 20 e i 30 anni provenienti da parti del mondo diverse – Italia, Spagna, Francia e Stati Uniti – raccontano i sentimenti di una nuova beat generation che rifiuta il mito del successo. Con “Tablao Beat” si esibiscono in prima assoluta alla Claque (vico di San Donato, Genova – Biglietto: 10 euro), sala gestita da Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse, giovedì 3 ottobre 2024 alle ore 21.30, nel giorno in cui esce il primo singolo. A firmarlo è Boccanegra, ideatore dell’intero progetto, realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura e di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori nell’ambito del programma “Per chi crea”. Sono: Marco Buccellato in arte Boccanegra (cante, toque, narrazione), Carmen García Seuma (cante), Ulysse Hénensal (toque), Elodie Roubert(cante), Ana Maria Cornejo Silva (baile). Si sono formati alla Fundación “Cristina Heeren” di Siviglia, al Centro de Arte Flamenco y Danza Española “Amor de Dios” di Madrid e all’Escuela “Carmen de las Cuevas” di Granada. Eseguono un tablao flamenco in cui uniscono musica, canto, danza e narrazione, rinnovando il ritmo della più radicata tradizione andalusa attraverso sonorità indipendenti e attinenti a generi musicali diversi. Un’esplorazione umana, culturale ed espressiva che debutta con “Tablao Beat” e con l’uscita del singolo “Carmona-Alegrías” il 4 ottobre a mezzanotte. Lo spettacolo sarà replicato il 4 ottobre a Bologna, il 6 ottobre al “Meeting delle etichette indipendenti” di Faenza, in un percorso di avvicinamento al 15 novembre, giorno in cui è prevista la pubblicazione dell’album.
Nella cultura flamenca il tablao è la tavola di legno su cui le danzatrici ballano accompagnate dalla chitarra, dal canto e dalle palmas (i palmi delle mani); tuttavia, in senso esteso quando in Andalusia si parla di tablao si intende sia il complesso linguaggio musicale e corporeo con il quale i vari artisti comunicano tra di loro nel corso dello spettacolo sia lo spettacolo stesso che si serve di tale linguaggio.
“Tablao Beat” è il frutto di una ricerca originale e dell’espressione libera di un gruppo di coetanei che hanno costruito un mondo musicale al ritmo che più li rappresenta e sono desiderosi di condividerlo con chi ha voglia di conoscerlo.
Marco Buccellato (Genova, 1997), figlio d’arte, a 15 anni fonda i Boccanegra, band che si scioglie alla fine del liceo, lasciandogli il nome che da allora porta avanti nella carriera solista. Si laurea in Fisica e si diploma in solfeggio al Conservatorio “Niccolò Paganini”. Pubblica i due singoli “Tale e quale”, “Zucchero candito” e l’EP “Novembre” (tutti e tre nel 2018) e nel 2022 il suo primo album, “Boccanegra”, che lo porta in finale al premio Lauzi (Anacapri, dove ottiene premio per miglior testo originale) e al premio Campana (Marradi).Nello stesso anno prende la chitarra e parte per Granada, per specializzarsi nella ricerca che lo appassiona, il flamenco. È in questa occasione che, da una scintilla, inizia a germinare “Tablao Beat”.
4 Ottobre 2024 – h. – Teatri di S.Agostino – La Claque
PERSEPHONIA
di e con Marquica
Persephonìa è il primo show musicale – tra stand up e monologo cantato- che reinventa il mito di Persefone e Ade.
Il tema centrale del lavoro è l’ecosostenibilità, raccontata con ironia e sentimento, tra estremismi, leggerezza e paradossi.
Uno spettacolo intergenerazionale che attraversa una storia immortale con generi musicali contemporanei: pop, soul, eco-trap ed elettronica in una messa in scena originale, istrionica e “Se la mia Terra soffre, soffro anche io”. Le parole cantate da Persefone vanno dritte al cuore e sottolineano l’importanza è l’urgenza della tematica ambientale. Riusciranno madre e figlia a trovare un accordo che salvi il pianeta e la loro relazione?
Scritto e interpretato da Marquica, cantautrice e artista poliedrica. Da sempre attiva in tematiche sociali e ambientali, è stata la voce dei Dirotta su Cuba nel disco Jaz.
Autrice e interprete di vari spettacoli (Storie di mari e piccole terre con la regia del premio Oscar Luc Jacquet, Dario Vergassola e Dargen D’Amico), voce ufficiale del film Choose love di Thomas Torelli.
Marquica si è dedicata a progetti di sensibilizzazione sociale con il brano La sposa bambina, in collaborazione con Emergency.
È la voce dello spettacolo Nata in via delle cento stelle che celebra la vita di Margherita Hack insieme all’autore Federico Taddia.
In un futuro plausibile e vicino, Demetra è una delle donne più ricche e influenti del mondo: G.A.I.A., la sua multinazionale, è potentissima e orgogliosamente green. Purtroppo è solo una facciata.
Persefone, figlia adolescente di Demetra, è una ragazza con nuove consapevolezze e nuovi interessi, tra cui quello per la moda e per un giovanissimo eco-trapper – nome d’arte Ade -paladino dell’ambiente, a capo di una banda di tenaci attivisti.
Persefone vorrebbe che la madre comprendesse l’importanza del rispetto per il pianeta. Ci sarà bisogno della tolleranza e dell’ascolto di ambo le parti perché Demetra diventi, infine e per davvero, la dea della Natura.
Il ricavato dello spettacolo sarà devoluto all’organizzazione di volontariato La Maison Des Enfants, che opera in Senegal e, con il progetto Io Talibé, assiste i bambini in tutte le loro necessità primarie.
5 Ottobre 2024 – h. 22- Teatri di S.Agostino – La Claque
Lowtopic A/V Live – Dj Set Tba
ABOUT EVERYTHING HAPPENED IN THE MEANTIME
Album release party
Sabato 5 ottobre Low topic torna a La Claque con ”About Everything Happened in the meantime” , secondo album con cui il produttore e polistrumentista genovese Francesco Bacci riparte da casa per inaugurare un altro capitolo del proprio percorso artistico con un disco di elettronica strumentale, sospeso tra atmosfere club, breakbeats e ambient, che si inserisce nel panorama contemporaneo internazionale.
Un album release party in stile Low Topic con un live Audio/Video in cui Bacci sarà accompagnato da Emilio Pozzolini (Earth Begins / Port-Royal) in una performance eclettica, fatta di sintetizzatori, suoni organici e matrici techno. Una serata perfetta per fan di Kiasmos, Bonobo, Four Tet, Rival Consoles.
Lowtopic è Francesco Bacci, un genovese di quasi mezza età con i baffi, un dottorato e due figli, ex membro degli Ex-Otago, oggi fondatore di BOEM Festival e Unsouth Records, produttore e compositore di colonne sonore.
Con la presentazione di ”About everything happened in the meantime” riparte da Genova per inaugurare un nuovo capitolo artistico come Lowtopic, dopo il disco Maddalena, gli EP Maria, Mood e Bloody Monday e i molti remix collezionati in quasi quattro anni di attività, produzioni, live e Dj Set.
INFO E BIGLIETTI
Persephonia euro 35 – il ricavato sarà devoluto in beneficenza
Tableau Beat euro 10
Low Topic euro 20
ORARIO BIGLIETTERIE:
BIGLIETTERIA TEATRO DELLA TOSSE – PIAZZA R. NEGRI
La biglietteria sarà aperta dal martedì al sabato dalle ore 15.00 alle ore 19.00.
Lunedì e festivi, solo in caso di spettacolo, dalle ore 15.00. Domenica, in caso di spettacolo biglietteria aperta dalle ore 15.00.
BIGLIETTERIA TEATRO DEL PONENTE – PIAZZA ODICINI 9
La biglietteria sarà aperta mar, merc e gio dalle 14 alle 17, nei giorni di spettacolo a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.
I biglietti per gli spettacoli in programma al teatro del Ponente sono prenotabili e acquistabili alla biglietteria del teatro della Tosse negli orari di apertura.
Tutti i biglietti sono sempre acquistabili online su www.teatrodellatosse.it.e su www.happyticket.it.
promozione@teatrodellatosse.it
tel botteghino 0102470793
tel uffici 0102487011
C.S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
All’Auditorium dell’Acquario tornano i Mercoledì Scienza: Marco Lavaggi racconta l’ascesa alla “montagna di luce”
GENOVA – Dopo la pausa natalizia riprendono i “Mercoledì Scienza” degli Amici...
- Pubblicato a Gennaio 12, 2026
- 0
-
GLI EX-OTAGO TORNANO A CASA: AL CRAZY BULL LA PRIMA DATA DEL TOUR PER I 10 ANNI DI “MARASSI”
La band fa tappa nella città da cui è partito...
- Pubblicato a Gennaio 12, 2026
- 0
-
Palazzo Ducale, la rassegna “Lunaria a Levante” racconta Andrea Camilleri oltre il mito di Montalbano
GENOVA – Andrea Camilleri non è stato solo lo scrittore...
- Pubblicato a Gennaio 12, 2026
- 0
-
“Stand Up di Periferia”: il collettivo “Li Evito Male” anima i quartieri genovesi con workshop e spettacoli gratuiti
GENOVA – La stand-up comedy esce dal centro per arrivare...
- Pubblicato a Gennaio 12, 2026
- 0
-
Nuovo appuntamento di “Chiacchiere con l’autore” alla Sala Maddalena: Enrico Bosio si racconta in “Paesaggi a memoria e altri paradossi”
GENOVA – Giovedì 15 gennaio, alle 18.30, la Sala Maddalena ospita un...
- Pubblicato a Gennaio 12, 2026
- 0
-
Odo Tinteri porta “Dee del Colore” nel cuore dei caruggi: una sfilata-spettacolo tra astrologia, armocromia e identità femminile
GENOVA – Nel cuore della città antica, tra i caruggi...
- Pubblicato a Gennaio 12, 2026
- 0
-
Enzo Paci “a pezzi” al Politeama: in scena i frammenti di un’identità tra ironia e racconto personale
GENOVA – Un uomo fatto di esperienze, incontri, successi e...
- Pubblicato a Gennaio 12, 2026
- 0
-
LA FIAMMA OLIMPICA DI MILANO-CORTINA 2026 È ARRIVATA IN CITTÀ. TUTTE LE IMMAGINI DELLA TAPPA GENOVESE
La Torcia è partita puntuale alle 16.55 dalla spiaggia...
- 10 Gennaio 2026
- 0
-
Parchi della Liguria, oltre un milione di euro dal Fondo turismo per interventi su sentieri, sicurezza e gestione dei flussi
GENOVA – Oltre un milione di euro dal Fondo unico nazionale...
- 9 Gennaio 2026
- 0
-
Taxi fermi a Genova per dodici ore: martedì 13 gennaio lo sciopero contro l’incertezza normativa
GENOVA – Una giornata di stop per riportare l’attenzione...
- 9 Gennaio 2026
- 0
-
All’Auditorium dell’Acquario tornano i Mercoledì Scienza: Marco Lavaggi racconta l’ascesa alla “montagna di luce”
GENOVA – Dopo la pausa natalizia riprendono i “Mercoledì Scienza” degli...
- 12 Gennaio 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3











Devi essere loggato per postare un commento Accedi