Tre giorni di festa per l’Orto Luzzati, spazio verde nel cuore della città

Di il 26 Maggio 2016

L’Orto Luzzati è uno spazio aperto e di cittadinanza attiva, gestito e promosso dall’Associazione Il Ce.Sto con attività di Agricoltura Sociale, e dai Giardini Luzzati Nuova Associazione con attività culturali e divulgative per garantirne la continuità, il mantenimento e la fruibilità per tutti. Questo progetto è stato pensato come spazio comune aperto a tutti e da gestire insieme, con la sola regola che chi desidera coltivare e dare il suo contributo lo faccia nel rispetto dell’intera area prendendosene cura. Nell’orto non sono ammesse sostanze chimiche di nessun tipo, per quanto possibile, le coltivazioni devono rispettare il criterio della sostenibilità.

L’Orto Luzzati è un orto collettivo che sorge in pieno centro città, coltivato in vasche di legno riciclato dove chiunque: famiglie, bambini, gruppi ed associazioni possano occuparsi insieme di frutta, ortaggi e fiori. Questo spazio nasce nel 2015 come una scommessa, tentativo di coltivazione in spazio urbano e sul cemento e sorge laddove prima c’erano le macerie della scuola Garaventa-Don Gallo appena ricostruita. In collaborazione con l’Azienda Zafferano di Rosso, abbiamo installato le prime 4 vasche su pallet e coltivato un’aiuola con cetrioli, pomodori, L'orto urbano e i Giardini Luzzati visti da Simona Ugolottimelanzane e zucchine. Durante l’estate attraverso la campagna “Adotta una vasca”, un corso per adulti sull’agricoltura sociale, all’interno del progetto invecchiamento attivo del Comune di Genova, e un gruppo di appassionati volontari, si è sviluppata una vera e propria passione per l’agricoltura urbana e il giardinaggio all’interno del quartiere. Numerose famiglie e tanti abitanti della zona, insieme ai giovani che frequentano il circolo hanno adottato delle vasche: e nel giro di nemmeno un anno si è arrivati ad avere 18 vasche coltivate, sempre più numerose e in aumento sono le richieste di adesione per coltivare con noi.

All’inizio del 2016, inoltre, è iniziato un laboratorio proposto da ALFaPP Liguria sugli orti urbani e la cura degli spazi verdi, con l’intento di intraprendere un percorso di Ortoterapia; con una parte dei fondi del progetto è stato installato un tunnel freddo di tre metri che funziona da semenzaio e una casetta degli attrezzi. Durante i festeggiamenti del primo compleanno dell’Orto Luzzati verrà allestita una mostra fotografica sulle attività svolte nell’Orto e si terrà una grande festa di presentazione delle attività del corso Sabato 28 Maggio dalle ore 16.00.
Per festeggiare l’anno dell’orto e il piacere che questo spazio verde collettivo ci sta dando, nel Centro Storico di Genova, abbiamo lanciato la campagna #fattifiori, affinchè sempre più persone ci sostengano, regalandoci piante o coltivandole con noi.

Tre giornate di festa che inizieranno oggi, giorno ufficiale di nascita dell’orto e che finiranno con la festa del corso “l’Orto dei Sogni e dei Desideri”. Laboratori, workshop, pranzi e aperitivi a tema. L’idea è quella di seminare bellezza ai Giardini Luzzati attraverso il verde, i fiori e la partecipazione di tutti nel curare e coltivare l’area insieme, con la speranza che il gesto sia contagioso per il quartiere e l’area del Centro Storico. #fattidifiori è un’invito-provocazione a tutta la cittadinanza: fare giardinaggio, coltivare e portare il verde dove c’è cemento e degrado umano è un gesto audace che può far riscoprire la felicità nel rendere belli i luoghi in cui abitiamo, iniziando a frequentarli e prendendocene cura tutti insieme. Seminare fiori è spesso una vera cura per il corpo e la mente oltre ad avere un potere aggregativo naturale, nella contemplazione della bellezza, dei profumi e dei colori. Allora perché non “farsi di fiori” e passare il tempo in un luogo bello, colorato e fiorito, insieme a persone diverse, invece di abbruttirsi e isolarsi nel grigiore cittadino?
Per donare e/o iniziare a coltivare con noi è possibile contattarci via mail, fb, o venirci a trovare nell’orto (ci siamo ogni mercoledì e venerdì mattina, durante l’estate una volta a settimana anche la sera). Le donazioni di piante, fiori, semi e ortaggi per i privati possono essere depositate nell’orto (le piante e i fiori nei vasi, ci sono vasi riciclati nell’orto se servono) e se volete potete postarli su fb o mandare una foto e segnalarci chi siete. Per i vivai o donazioni più voluminose contattateci: www.ilcesto.org- segreteria@assilcesto.it fb:Orto Luzzati

Le donazioni e la campagna, andranno avanti per tutto l’anno, sarà sempre possibile e benvenuta la donazione di piante e chi vorrà coltivare e darci una mano per mantenere e incrementare l’Orto. Durante l’anno si terranno corsi ed eventi sugli orti in piccoli spazi, i metodi di coltivazione biologica e sostenibile, il giardinaggio e il mondo creativo che ci sta intorno. Per la festa, sono stati creati, da giovani artigiani e artisti che collaborano e frequentano i Luzzati, alcuni gadget dell’orto per aiutarci a finanziare il progetto. Dal disegno in cartolina di Simona Ugolotti al simbolo dell’Orto Luzzati in vasca riciclata: i pallet come orecchini e porta chiavi, i minipallet sotto tazza, fioriere e vasi per riprodurre a casa o in terrazzo un piccolo orto. Tutto il ricavato dalle donazioni ci servirà per comprare l’attrezzatura necessaria alla cura e alla manutenzione dell’orto che sarà messa a disposizione di tutti coloro che vogliono contribuire dando una mano a far crescere questo “sogno ormai diventato realtà”.

Programma:

Giovedì alle 11 Workshop sull’agricoltura sostenibile in piccoli spazi e in terrazzo e a seguire pranzo agricolo a tema. Domani 9.30/12.30 Workshop sul Compost e costruzione della compostiera, dalle 18.00 Agriaperitivo. Sabato alle 15 inaugurazione della mostra fotografica del Corso l’Orto dei Sogni e Desideri del fotografo Matteo Mac Niccolai e dalle 16 festa con AgriAperitivo. Per tutte e tre le giornate al Circolo ci saranno il menu agricolo e l’Agriaperitivo e si potrà vedere la mostra fotografica.

Per dettagli e informazioni: saramontoli@ilcesto.org e fb Orto Luzzati

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento