Tra eros, amore e zoomorfismo: “La pera non cade lontano dal pero” in scena al Teatro Garage

Di il 12 Gennaio 2022

GENOVA – Si apre con lo spettacolo “La pera non cade lontano dal pero” la seconda parte di stagione della Sala Diana del Teatro Garage, con l’ interpretazione di Alessandra Frabetti e le musiche eseguite dal vivo al pianoforte da Luigi Caselli.

Il testo attinge a maestri dell’umorismo del Novecento come P.G. Wodehouse, Achille Campanile e Vàzquez Montalban, con il contributo di campioni indiscussi dell’arte culinaria come Brillat-Savarin e Artusi, e perfino di un teorico come Roland Barthes. Si ironizza sul rapporto tra eros e piacere del gusto, tra amore e zoomorfismo.
La carica di ironia critica, più o meno sottile, più o meno esplicita costruisce uno spettacolo di intrattenimento intelligente in cui la musica, adeguatamente scelta, contribuisce a creare il tessuto drammaturgico, che amalgama con garbo i due linguaggi narrativi

Alessandra Frabetti, diplomata presso l’Accademia Antoniana d’Arte Drammatica di Bologna e laureata al DAMS della stessa città, è attrice dal 1975. Ha collaborato con il Teatro Nuova Edizione – Teatro delle Moline e con Nuova Scena – Arena del Sole, I suoi ultimi spettacoli sono Anna Cappelli di Annibale Ruccello (per la cui interpretazione è stata segnalata al premio Ubu), E tu allora? dai racconti di Marina Mazzau, Morandi, Le regole del saper vivere nella società moderna di Jean Luc Lagarce con la regia di Marinella Manicardi; Ivanov di Cechov, Locandiera di Goldoni, Riccardo III, Zoo di vetro diretti da Jurij Ferrini, Storie naturali di Edoardo Sanguineti con la regia di Claudio Longhi e Bello Ciao con Vito, Rusc’hera con la regia di Ivano Marescotti. Nella stagione appena conclusa ha interpretato Stanze di Marcello Fois prodotto dall’Arena del Sole – teatro stabile di Bologna e Madame de Sade di Mishima, prodotto dal Teatro Aperto-Teatro Dehon, sempre di Bologna, entrambi in ripresa nella prossima stagione, insieme con Zoo di vetro, prodotto dal Progetto U.R.T. di Jurij Ferrini.

Dal 1981 si è dedicata anche alla formazione e come docente di recitazione ha insegnato, tra gli altri, presso la Scuola di Teatro di Bologna “Alessandra Galante Garrone”, alla Scuola di recitazione del Teatro Stabile di Genova e al Conservatorio di Padova “Cesare Pollini”; Dal 1999 è docente di fonetica e dizione in corsi di formazione professionale della provincia di Bologna finalizzati alla costituzione di una compagnia teatrale di disabili psichici.

Luigi Caselli è Pianista, concertista e docente presso Conservatorio “G.B.Martini” di Bologna

PREZZI: Intero € 14,00 ridotto € 11,00
info 010.511447 info@teatrogarage.it
PREVENDITE: Ufficio TG v Repetto 18 r canc. tel. 010.51.14.47
mercoledì ore 15.00-18.00, giovedì ore 17.00 – 20.00, venerdì ore 11.00 – 14.00
nei giorni di spettacolo è attiva la prenotazione telefonica dalle 15.00
on line: www.happyticket.it
La biglietteria alla Sala Diana apre un’ora prima dell’inizio degli spettacoli

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento