Carignano, un colle strategico per la città

Di il 6 Luglio 2016

0cda6dd0-6507-423f-9b9a-f1d7c6e4a11fDomani alle 21 Genova Cultura organizza un tour in Carignano, alla scoperta della storia di questo colle strategico. Il percorso, condotto da una guida abilitata, ha la durata di un’ora e mezza circa.

Il Colle di Carignano, alto circa 50 metri sul livello del mare, fu sempre un baluardo naturale unico nel suo genere e famoso per gli splendidi i giardini, gli orti e le aiuole di fiori profumati. Rimasto fuori dalle mure fino al 500, quest’alto colle fu colonizzato prima dai Fieschi, poi dai Sauli e da innumerevoli ordini monastici e solo nel’700 fu messo in comunicazione, tramite il monumentale ponte ad ampie arcate, con l’area di Piazza Sarzano e del porto. Il quartiere fu completato e trasformato solo dall’800 in poi con gli splendidi viali alberati, l’Ospedale Galliera ed i palazzi signorili. Le ferite della seconda guerra mondiale non ne hanno per fortuna cancellato il fascino e l’eleganza!

SOCI € 10 – non SOCI € 12
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
genovacultura@genovacultura.org
0103014333 – 3921152682

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento