- Pietro Marcello presenta il suo film “Duse”; il 19 settembre al Corallo
- Prosegue l’Oktoberfest con musica e laboratori: il programma e gli eventi
- “Genova e la Lanterna” la mostra fotografica di Angelo Zammarelli: il 18 settembre al Museo Galata
- Prosegue il Festival in una notte d’estate di Lunaria: gli ultimi due appuntamenti al Teatro Instabile
- In arrivo dal 18 settembre il Salone Nautico di Genova: le modifiche alla viabilità
- Tornano i Rolli Days con “Genova e i signori del mare”: l’edizione per celebrare il Salone Nautico
- “Staglieno il fascino dell’ignoto”: la mostra di Vittorio Puccio a Palazzo Ducale
TOSSE, LA DANZA CHE LASCIA IL SEGNO IN “RESISTERE E CREARE”

Due settimane di spettacoli e laboratori, che uniscono danza, balli, teatrodanza, acrobatica e altre diverse dimensioni espressive, non ascrivibili a un unico genere
GENOVA – “Se dico danza a cosa pensi”? Parte da qui la quarta edizione di “Resistere e creare”, rassegna di danza firmata da Michela Lucenti e Marina Petrillo in scena al Teatro della Tosse dal 22 novembre al 2 dicembre. Il primo passo è una domanda lanciata sui social, le cui risposte diventeranno una mostra collettiva (al via il 23 novembre) sulla percezione di un mezzo espressivo immediata e variegata, amata ma spesso inafferrabile.
Un cartellone multidisciplinare, attraversato da diverse linee di ricerca espressiva accomunate «dall’urgenza – racconta Michela Lucenti – che rappresenta il fil rouge di “Resistere e creare”. Non poniamo precise linee estetiche, ma poniamo un occhio di riguardo all’idea che l’artista ha del proprio lavoro: deve essere bruciante, deve mostrare la sua volontà di dare una risposta a un’istanza e lasciare un segno». Una rassegna che ricrea una comunità valorizzando le differenze attraverso un unico linguaggio, la danza. «Dialogare attraverso il proprio corpo – prosegue Lucenti – testimoniare in modo vivo: questo è la danza. Il nostro intento è sfruttare questo mezzo espressivo, tentando una resistenza attraverso la messa in scena di un’urgenza».
Due settimane di spettacoli e laboratori, che uniscono danza, balli, teatrodanza, acrobatica e altre diverse dimensioni espressive, non ascrivibili a un unico genere. Dopo l’anteprima andata in scena il 18 e il 19 novembre con “C’era una volta una bambina, Cappuccetto Rosso”, “Resistere e creare” prende il via venerdì 23 novembre con l’inaugurazione della mostra “#sedicodanzacosapensi”, alla quale seguono il primo studio di “Ombelichi Tenui”, di e con Filippo Porro e Simone Zambelli e le “Impronte”, le improvvisazioni di relazione fisica di Balletto civile. Alle 20.30 tocca alla danza popolare e alla tradizione acrobatica marocchina di “Halka” (in foto di copertina) del Groupe Acrobatique de Tanger (in scena anche il 24 novembre). Chiude la prima giornata la Compagnia blucinQue con “Frames/azioni nel silenzio”. Oltre alla replica di “Halka”, il 24 novembre va in scena la prima nazionale di “Trieb – L’Indagine” di Chiara Ameglio dell’atelier di danzatori Fattoria Vittadini.
Domenica 25 tocca a un’altra prima: “Pasta e Lava”, della Compagnia My homeless lover”, mentre martedì 27 il greco Michalis Theophanous porta alla Tosse “Tiresias”, creazione tra danza e performing art”. “Resistere e Creare” prosegue mercoledì 28 con “Total Eclipse” di Chiara Tavani e, giovedì 29, con “Balerhaus” del Teatro della Contraddizzione e Compagnia Sanpapié”. Venerdì 30 Michela Lucenti e Balletto Civile portano il primo studio di “Madre”, spettacolo di parole e movimento per un teatro totale. Sabato 1° dicembre l’associazione Essentia Oriental Dance promuove la vetrina della Danza mediorentale. Ricco anche il programma di laboratori per professionisti e non, con Gregorio Giannotta e Paola Rand (24 novembre, Joerg Hassmann (dal 29 novembre al 2 dicembre) e Nicoletta Bernardini, Veronique Liaudat e Claudia Monti (30 novembre e 2 dicembre).

Su Giulio Oglietti
Cresciuto tra la nebbia e le risaie del Monferrato, è a Genova dal 2013. Laureato in Informazione ed editoria, collabora con GOA da luglio 2017. Metodico e curioso, è determinato a diventare giornalista. ogliettig@libero.itMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
Lo Studio Ghibli arriva a Genova con la proiezione de “La Tomba delle Lucciole” di Isao Takahata
GENOVA – Al Sivori, dal 18 al 24 settembre, sarà...
- Pubblicato a Settembre 17, 2025
- 0
-
Doppia presentazione a Palazzo Ducale: inaugura l’opera “Man at Work” e il progetto “Wolfsoniana Digitally Uncovered”
GENOVA – La Sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale...
- Pubblicato a Settembre 17, 2025
- 0
-
Pietro Marcello presenta il suo film “Duse”; il 19 settembre al Corallo
GENOVA – Il Corallo, venerdì 19 settembre, ospiterà il regista...
- Pubblicato a Settembre 17, 2025
- 0
-
Apre a Carignano “ISI Ivano Ricchebono chef”, il nuovo locale del ristoratore stellato
GENOVA – Arriva a Carignano un nuovo ristorante dello chef...
- Pubblicato a Settembre 17, 2025
- 0
-
Francesco Costa a Palazzo Ducale; molti partecipanti alla lectio del direttore del Post
GENOVA – Grande affluenza alla Sala del Maggiore e del...
- Pubblicato a Settembre 17, 2025
- 0
-
Francesco Bocciardo testimonial della campagna social di AMIU: «Ognuno deve fare la propria parte per avere una città più pulita»
GENOVA – Nuova campagna social di AMIU Genova sulla raccolta...
- Pubblicato a Settembre 17, 2025
- 0
-
Il Teatro Tiqu ospita “Elegia Atomica”, lo spettacolo in ricordo di Hiroshima e Nagasaki
GENOVA – Il Teatro Tiqu di Genova ospiterà in prima...
- Pubblicato a Settembre 17, 2025
- 0
-
Francesco Bocciardo testimonial della campagna social di AMIU: «Ognuno deve fare la propria parte per avere una città più pulita»
GENOVA – Nuova campagna social di AMIU Genova sulla...
- 17 Settembre 2025
- 0
-
Al via i lavori di riqualificazione dell’ex area Piaggio a Finale Ligure
FINALE LIGURE (SV) – Nella giornata di lunedì 15...
- 17 Settembre 2025
- 0
-
Il Comune di Genova apre il bando per l’assegnazione di alloggi: dal 15 settembre al 15 dicembre la possibilità di candidarsi
GENOVA – Da lunedì 15 settembre fino al 15...
- 17 Settembre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi