Tornata in mare la tartaruga Caretta caretta Gilda dopo un mese di cure all’Acquario di Genova

Di il 29 Ottobre 2020

GENOVA – Dopo essere stata curata per un mese all’Acquario di Genova, è tornata oggi in mare Gilda, la giovanissima tartaruga della specie Caretta caretta, ritrovata da un diportista lo scorso 16 settembre al largo di Nervi mentre galleggiava in superficie.

L’immediato coinvolgimento e intervento della Guardia Costiera di Genova aveva consentito il trasferimento dell’esemplare presso l’Acquario di Genova nell’ambito del Protocollo d’Intesa con la struttura gestita da Costa Edutainment che ha l’obiettivo di definire e gestire i principi di intervento in caso di segnalazione, avvistamento o ritrovamento di esemplari di fauna marina feriti o in difficoltà.

Il rilascio è avvenuto questa mattina nelle acque dell’Area Marina Protetta di Portofino dove è stata trasportata a bordo del gommone A95 del V nucleo subacqueo della Guardia costiera di Genova. Il rilascio è stato eseguito dallo staff acquariologico e medico veterinario dell’Acquario di Genova in accordo con i Carabinieri, servizio C.I.T.E.S., che coordinano a livello nazionale l’applicazione della Convenzione di Washington che tutela questi animali.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento