Torna la Fiera dei Santi Cosma e Damiano a Sampierdarena il 28 settembre: modifiche alla viabilità

Di il 26 Settembre 2025

GENOVA – Torna come da tradizione la Fiera dei Santi Cosma e Damino a Sampierdarena. Il 28 settembre il quartiere sarà animato, dalle 8 alle 20, da circa ottanta banchi.
Tra dolci, specialità gastronomiche e prodotti di vario tipo, i visitatori avranno la possibilità di godersi una giornata di svago all’insegna del gusto.

L’area della fiera si estenderà dal civico 111 di via Sampierdarena al civico 57 nero di piazzetta dei Minolli, per garantire lo svolgimento della fiera da sabato 27 a domenica 28 settembre istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata dalle ore 23 del 27 settembre è stato istituito il divieto di circolazione dalle 05.30 fino alle ore 22 del 28 settembre in via Sampierdarena nel tratto interessato dalla manifestazione compreso tra l’intersezione di via Molteni per Lungomare Canepa e piazzetta dei Minolli (esclusa) e in via Giovannetti nel tratto compreso tra via Buranello e via Sampierdarena; tali prescrizioni rimarranno in vigore, comunque, fino a cessate esigenze.
La Polizia Locale potrà assumere ulteriori misure di polizia stradale in caso di esigenze emerse in occasione dell’evento.

I Santi Cosma e Damiano, di origine araba, sono ricordati dalla Chiesa cattolica il 26 settembre, dedicarono la loro vita all’attività medica gratuita.
Sono stati definiti “Santi senza argento e non mercenari” in quanto simbolo di dedizione al prossimo, vennero martirizzati sotto l’impero di Diocleziano.
Sampierdarena sente profondamente il legame con i due Santi, all’ingresso della Chiesa della Cella si trovano due statue lignee realizzate intorno al 1960, meta di venerazione.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento