TORNA IN SCENA “CARA MEDEA”, LO SPETTACOLO FIRMATO DA ANTONIO TARANTINO

Di il 12 Dicembre 2023

Interpretato e ideato da Fiammetta Bellone, andrà in scena da mercoledì 13 a domenica 17 dicembre, con un massimo di dieci spettatori per recita

GENOVA – Da mercoledì 13 a domenica 17 dicembre torna in scena Cara Medea, spettacolo ideato e interpretato da Fiammetta Bellone che, come lo scorso anno, viene rappresentato nel foyer della galleria del Teatro Duse, per un massimo di 10 spettatori per recita. 

La pièce firmata da Antonio Tarantino, drammaturgo di riferimento del teatro contemporaneo, vincitore di ben 3 Premi Ubu, è un breve monologo (circa 25 minuti) in cui l’autore, scomparso nel 2020, riscrive il controverso mito di Medea, la maga protagonista della omonima tragedia di Euripide. 

In scena troviamo una donna cecena del XX secolo, liberata dall’Armata Rossa dal campo di Sobibor, in fuga da una guerra e dal suo passato, probabilmente macchiato da un crimine.

Nel suo avventuroso, incredibile viaggio attraverso l’Europa orientale, Medea lotta per la sopravvivenza tra scaltri espedienti ed episodi esilaranti, ripercorrendo la propria vita fatta di traversate su camion pagate vendendo il proprio corpo, animata dal desiderio di riscatto e tormentata da un senso di colpa che ancora la scuote. 

Lo spettacolo, nato da un laboratorio di Paolo Antonio Simioni, indaga le diverse sfaccettature del personaggio: la luce e le zone d’ombra del suo animo, il conflitto con sé stessa e quello con l’amato Giasone, l’ardente passione e la devastante gelosia, il disperato tentativo di conservare una dignità e la lotta con i fantasmi del passato. 

Cara Medeava in scena da mercoledì 13 a domenica 17 dicembre, nel foyer della galleria del Teatro Duse, un’ora prima delle recite di Turandot. Mercoledì e venerdì lo spettacolo inizia alle ore 19.30. Giovedì e sabato alle 18.30. Domenica alle 15. 

Biglietto 3 euro.

Prenotazioni su teatronazionalegenova.it 

Nel foyer del Teatro Eleonora Duse e negli spazi per accedere in sala è presente la mostra fotografica Scene, sguardi, anime allestita dal Teatro Nazionale di Genova.

La mostra comprende una selezione di immagini di scena scattate da Bepi Caroli lungo la sua brillante carriera che lo ha visto collaborare sia con il Teatro Stabile di Genova, sia con il Teatro dell’Archivolto. 

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento