TORNA IL FESTIVAL DELLA POESIA DI GENOVA, UNO DEI PRIMI EVENTI CON PUBBLICO DAL VIVO

Di il 9 Giugno 2020
Ducale

A Palazzo Ducale è partita la 26° edizione di “Parole Spalancate” con un calendario itinerante in programma da giugno a settembre

GENOVA – Il Festival Internazionale di Poesia torna a Genova dopo ben 25 anni di spettacoli e performances per diffondere una delle più sottili e coinvolgenti forme d’arte e cultura.

L’evento quest’anno porta con sè una formula innovativa: un calendario itinerante da giugno a settembre con eventi live a Palazzo Ducale e in oltre 30 luoghi di Genova tra palazzi, giardini, ville, spiagge e piazze. Le informazioni, però, verranno svelate un po’ alla volta con aggiornamenti sul sito https://www.parolespalancate.it/ e sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/parolespalancate/?ref=br_rs.

Il Festival potrà dunque tornare a dialogare dal vivo col suo pubblico, nel rispetto di normative e disposizioni di sicurezza sul fronte sanitario. Serate ed eventi saranno visibili anche in diretta streaming in ogni parte del mondo.

LE PRIME TAPPE

Per iniziare, due giornate: mercoledì 17 e giovedì 18 giugno nella storica sede del Festival, il Cortile Maggiore di Palazzo Ducale, pronto a ospitare ben 3 spettacoli in anteprima nazionale.

Mercoledì 17 la serata vedrà due protagonisti: il cantautore Federico Sirianni presenterà alcune anticipazioni del suo prossimo album “Maqroll” dedicato al poeta e romanziere colombiano Alvaro Mutis, già ospite del Festival nel 1997. A seguire, lo scrittore e attore Pino Petruzzelli proporrà una nuova versione di “Uomini e vini – Io sono il mio lavoro“, uno spettacolo che ha riempito i teatri di tutta Italia nelle scorse stagioni.

Giovedì 18, alle 18.30, Andrea Basevi, Patrizia Ercole e Chiara Guelfi eseguiranno filastrocche e poesie di Gianni Rodari musicate da Virgilio Savona, indimenticato componente del Quartetto Cetra. Anche questo è uno spettacolo in anteprima nazionale, in occasione del Centenario di Rodari, che sarà portato in tutta Italia anche il prossimo anno. Alle ore 21.00 inizierà la seconda parte con un reading poetico con poeti italiani e stranieri,  che precederà un’altra anteprima nazionale: “Saxbird – Storia e leggenda di Charlie Parker” con il quartetto jazz composto da Stefano Guazzo (sax), Fabio Vernizzi (piano), Riccardo Barbera (contrabbasso) e Rodolfo Cervetto (batteria) con la voce recitante e regia di Claudio Pozzani. Questo spettacolo è nato in occasione del centenario di Charlie Parker ed è prodotto da “Parole spalancate”.

Ma per giugno c’è di più: oltre alle due serate a Palazzo Ducale, “Parole Spalancate” comprende anche altre due giornate poetiche molto particolari come il Bloomsday con lettura dell’Ulisse di James Joyce nel Centro Storico dalle 9 alle 24 fruibile in streaming (martedì 16 giugno) e il percorso poetico “Genova canta il tuo canto” (sabato 20 giugno): un corteo-happening di poeti dai cancelli della Biblioteca Universitaria di Genova fino alla Stanza della Poesia di Palazzo Ducale, passando per i vicoli e le piazze del Centro Storico.

Per informazioni: 377.6892869

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento