- “Bandapart” arriva al Tiqu, la rassegna per celebrare il valore dei film in pellicola
- Nuova edizione della Fiera dell’Elettronica: allo Stadium appuntamento per gli amanti della tecnologia
- Appuntamento con l’arte e la cultura: la città si anima con spettacoli, concerti e mostre
- Gusto e golosità al Sivori con la rassegna “Al Cinema con Tè”, dal 7 ottobre al 25 novembre
- Continuano le visite alla Lanterna di Genova nei fine settimana fino al 31 ottobre
TORNA DAL 9 ALL’11 SETTEMBRE L’EXPÒ DELLA VALPOLCEVERA CON IL SOSTEGNO DI A.SE.F. SRL

Dopo due anni di stop a causa della pandemia è stato messo a punto un ricchissimo programma
GENOVA – Il programma è ricchissimo, come si conviene ad un evento a lungo atteso, bloccato per due anni dalla pandemia e ora tornato alla ribalta: venerdì 9 settembre, alle 17, si aprirà la ventitreesima edizione dell’Expò della Valpolcevera, dando il “la” ad una tre giorni di intrattenimento, spettacolo sport e tradizione. A.Se.F., l’azienda dei servizi funebri del Comune di Genova, quest’anno si è associata al folto gruppo di sostenitori della kermesse valligiana. Gli organizzatori hanno unito tre grandi eventi: l’Expò, la Fiera di Pontedecimo, giunta alla sua trentaquattresima edizione, ed il Palio della Tavola Bronzea: quest’ultima sarà visibile in una sua fedele riproduzione in 3D. Le manifestazioni si protrarranno, dunque, dal pomeriggio di venerdì 9 settembre al pomeriggio di domenica 11 settembre.
“Torna un evento che unisce sapientemente attualità e storia, cultura popolare e tradizione – commenta l’amministratore unico di A.Se.F. Maurizio Barabino – Siamo felici di poter sostenere un grande appuntamento di cui si sentiva la mancanza”.
Il ricco programma delle manifestazioni è visibile sulla pagina Facebook del Civ di Pontedecimo. L’apertura sarà alle 17 di venerdì con l’inaugurazione degli stand gastronomici in via Poli. Poi lo sport: alle 18 presentazione in piazza Partigiani della gara podistica “PonteX Run” (7 chilometri – iscrizioni all’indirizzo www.aurelibruno.it/pontexrun) con partenza in via Poli alle 19. In piazza Arimondi, alle 19, esibizione di “Walking fitness” e alla sera, dalle 21, nella stessa piazza esibizione di balli caraibici.
Sabato alle 9 si parte in piazza Arimondi con l’apertura della gara nazionale di BBQ. Alle 10 si riaprono gli stand gastronomici: prodotti locali, street food e molto altro. Poi, tra piazza Pontedecimo, via Poli, piazza Partigiani, ci saranno i gonfiabili per i bambini, la Baby bike “outdoor e non solo”, il “Ponte tour” alla scoperta della storia del quartiere (partenza alle 10,30). Gli appuntamenti culinari e sportivi proseguiranno nel pomeriggio fino a sera, quando, alle 21, in piazza Arimondi, prenderà il via la sfilata “Moda sotto le stelle”. In campo anche Amiu con un programma di educazione al riciclo.
Domenica, partenza sprint alle 8 con l’apertura della Fiera annonaria di Pontedecimo. Alle 9 in piazza Partigiani è previsto il raduno del “Mountainbike tour Pontedecimo Santuario della Guardia” e, poco dopo, in piazza Pontedecimo si riuniranno gli “harleysti” con le loro potenti moto americane, diretti alla Guardia per la benedizione dei caschi. Vino e bevande tipiche per le vie di Pontedecimo per la rassegna “Pondeximo inte ‘n gotto”, alle 10 il secondo “Ponte Tour” e alle 10,30 in via Rivera l’esposizione bovina – equina.
Evento clou del pomeriggio sarà il corteo storico per il palio della tavola bronzea, che si snoderà per le vie della delegazione e terminerà alle 18.
L’organizzazione dell’evento ha riunito le forze di molti enti: Pro Loco Valpolcevera e Civ Ponte 2000 in prima linea, con il supporto di Regione Liguria, Comune di Genova, Camera di Commercio di Genova, Amiu e A.Se.F..

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
MOLTO PIÙ DI UN TEATRO: LA NUOVA STAGIONE DEL TIQU APRE LE PORTE A CIRCO, MUSICA E LABORATORI
La programmazione proposta dall’Internazionale di Quartiere promette di essere una...
- Pubblicato a Ottobre 21, 2025
- 0
-
“Bisogna lavorare l’argilla” alla Sala Mercato del Nazionale, lo spettacolo dedicato a Violeta Parra
GENOVA – Il XXI Festival dell’Eccellenza al Femminile accoglie nel...
- Pubblicato a Ottobre 21, 2025
- 0
-
Il Congresso Nazionale dei Commercialisti ai Magazzini del Cotone dal 22 al 24 ottobre: il programma e gli incontri
GENOVA – I Magazzini del Cotone di Genova si preparano...
- Pubblicato a Ottobre 21, 2025
- 0
-
Il Museo Galata apre l’Archivio fotografico Francesco Leoni: la storia della Resistenza italiana raccontata attraverso i suoi scatti
GENOVA – In occasione dell’undicesima edizione di Archivi Aperti, domani...
- Pubblicato a Ottobre 21, 2025
- 0
-
Proseguono i Concerti d’Autunno a Palazzo Spinola: ospite del 22 ottobre il Trio Èkelon
GENOVA – Prosegue la rassegna dei Concerti d’Autunno nata dalla...
- Pubblicato a Ottobre 21, 2025
- 0
-
Al via i lavori per il nuovo posteggio a Pontedecimo: 30 posti auto e due riservati a persone con disabilità
GENOVA – A Pontedecimo, nella giornata di venerdì 17 ottobre,...
- Pubblicato a Ottobre 21, 2025
- 0
-
“Pedalando tra le storie” raggiunge il Teatro del Ponente, lo spettacolo che porta in scena tradizioni e comunità
GENOVA – Prosegue la programmazione del Teatro del Ponente, appuntamento...
- Pubblicato a Ottobre 21, 2025
- 0
-
Il Congresso Nazionale dei Commercialisti ai Magazzini del Cotone dal 22 al 24 ottobre: il programma e gli incontri
GENOVA – I Magazzini del Cotone di Genova si...
- 21 Ottobre 2025
- 0
-
IN ARRIVO LA PRIMA PERTURBAZIONE ATLANTICA, CAMBIA LO SCENARIO METEO CON PREVISIONE DI PIOGGE DIFFUSE
La Liguria, dopo una prima metà di ottobre caratterizzata...
- 20 Ottobre 2025
- 0
-
Sciopero del 17 ottobre, anche Amiu aderisce
GENOVA – Indetto uno sciopero per venerdì 17 ottobre...
- 15 Ottobre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi