FALO’ DI SAN GIOVANNI E GHOST TOUR: ECCO IL PROGRAMMA

Di il 18 Giugno 2017

Quattordici piazze per esibizioni di danza, musica, teatro e storia. Fra gli eventi previsti anche la prima serata del Lilith Festival dedicata alla recente scomparsa della cantautrice Roberto Alloisio.

 

di Gabriele Altea

 

-GENOVA- Venerdì il Centro Storico ospiterà il tradizionale falò per la Festa patronale di San Giovanni Battista, iniziativa organizzata dal Comune di Genova con la collaborazione organizzativa dei soggetti partecipanti. I festeggiamenti del Santo partiranno alle ore 20.30 con l’ormai consueto appuntamento con il Ghost Tour in 14 piazze.

 

L’estate si riaccende di leggenda con un intrigante viaggio tra i tesori del centro storico di Genova. L’evento prenderà avvio alle ore 20.30 in piazza Matteotti, dove verranno distribuite gratuitamente e fino a esaurimento delle scorte le cartine per orientarsi tra le piazze in cui si svolgeranno le performance fantasmatiche pensate in chiave storica, teatrale, musicale e di danza. Le esperienze artistiche saranno ripetute dalle ore 21.00 alle ore 23.45. Per chi non volesse aggirasi da solo sarà possibile sfruttare la preparazione di guide turistiche ed esperti specializzati in leggende per abbandonarsi alle leggende del cuore di Genova. L’incontro con gli accompagnatori sarà situato in piazza Matteotti, al momento della distribuzione delle cartine, senza obbligo di prenotazione.

 

LE PIAZZE IN TOUR. 14 piazze si animeranno nei ricordi, nella musica e nei movimenti. Piazza Don Andrea Gallo ospiterà Vittoria Firpo con “La Fattucchiera del Borgo di Prè” (produzione Compagnia Teatrale L’Amour Bourlesque). Piazza dei Garibaldi sarà la sede della performance “Veleni e Misteri“, performance a cura della Stanza della Poesia di Palazzo Ducale, con Barbara Garassino, Claudio Pozzani e CIV Casana. In piazza Macelli di Soziglia la compagnia teatrale Pinguicola sulle vigne vedrà Graziella Martinoli e Bianca Podestà, con il supporto di Myu Bar, presentare “A Genova Si Racconta Che!“. Un’esibizione dell’Associazione Culturale Janua Temporis interpreterà “La Danza Macabra” in piazza delle Scuole Pie. In piazza Banchi l’Associazione Culturale D & E Animation condurrà il pubblico a un’indagine su “Una Strega chiamata Caterina“. Piazza San Luca sarà invece allietata dalla performance del Nuovo Gruppo Folcloristico Città di Genova, che accompagnerà il pubblico in tour con “Riti Magici e Manezzi pe Majâ na Figgia“.

 

Anche il Cortile di Palazzo Tursi sarà uno dei nuclei della serata con la realizzazione del progetto “Il Miracolo della Madonna della Fortuna” da parte del Gruppo Storico Sestrese con il Gruppo Storico Sextum. In piazza San Giovanni il Vecchio sarà rappresentato “Gian Luigi Fieschi e la sua Triste Storia“, interpretato da Francesco Pittaluga; nello stesso luogo l’Associazione Ethos Art Gallery allestirà la mostra “Vergini, Madri e Streghe – Arte e mistero nella notte di San Giovanni nelle opere di Maurizio Frizziero”. Come gli altri anni, anche piazza De Ferrari parteciperà ai festeggiamenti con “La Dama del Lago delle Lame“, performance a cura di A.T.S. Festival Celtico Lago delle Lame. “La Leggenda di Rosvita in quel di Casella”  sarà svelata in piazza Santa Maria In Passione grazie ai Gruppi Storici Fieschi e Doria. In piazza Campo Pisano la danza sarà protagonista con “Gricel un Amore a Tempo di Tango“, che sarà realizzata da CBA Centro Buenos Aires. Altro appuntamento sarà quello con “La leggenda del Leone e del Drago” in piazza Renato Negri, condotto da Centro Italiano Divulgazione Arti Orientali. Infine in piazza Lavagna si terrà l’esibizione della Compagnia Teatrale I Fari Sperduti con “Spoon River Anthology“.

 

IN PIAZZA MATTEOTTI. Il Ghost Tour terminerà improrogabilmente alle ore 23.45 per permettere a tutti di raggiungere piazza Matteotti dove, alle ore 24.00, sarà acceso il Falò di San Giovanni. Ma prima di passare al falò alle ore 21.00 la piazza si concentrerà sul Lilith Festival 2017, Festival genovese sulla musica d’autrice che si aprirà proprio venerdì. Una cerimonia che inaugura un’edizione nel segno del ricordo e della malinconia, dopo la recente scomparsa della cantautrice Roberto Alloisio, che del festival era stata prima madrina. A lei sarà dedicata la presentazione di “Animantiga”, l’album a cui l’artista stava lavorando che unisce la tradizione musicale della Liguria a quella della Corsica, presentato in anteprima dal musicista e cantautore corso Stephane Casalta. Si esibiranno nella stessa sera la genovese Martina Vinci, vincitrice della prima edizione del Premio Zonta dedicato ai nuovi talenti della musica d’autrice, e la polistrumentista e songwriter Chiara Giacobbe, accompagnata dalla Chiara Giacobbe Chamber Folk Band. La serata si chiuderà quindi con un dj set a cura di VAM DJ, l’alter ego della cantautrice genovese Valentina Amandolese, tra alternative, elettronica e classici.

 

Il Ghost Tour sarà condotto da Alessandro Ravera, Paola Pettinotti, Marco Besio, Roberta Mazucco, Alessandra Robuabi, Otello Parodi, Mauro Salucci, Matteo Marino, Rita Paglia, Elisabetta Magri, Bianca Podestà e Marco Alex Pepè.
La cartina de Ghost Tour potrà essere scaricata dal sito www.ghosttour.it.

 

La partecipazione sarà gratuita e non occorre prenotazione

 

Info: il pubblico potrà chiedere informazioni fino alle ore 12.00 di venerdì 23 giugno scrivendo una mail all’indirizzo fondazioneamon@live.it

 

 

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento